muso-burri-ex-seccatoi

Visita al museo Burri

Visita al museo Burri, è sicuramente un esperienza che vi consigliamo. Ne uscirete oltre che affascinati dalle opere del maestro, appagati da una visita in  chiave moderna adatta a tutte le fasce di età, dai più piccoli e meno preparati a conoscere le opere del maestro, ai più maturi  e preparati che sapranno cogliere al meglio ogni sfumatura e dettaglio.

Visita al museo Burri : spazio espositivo ex seccatoi

Gli Ex Seccatoi del Tabacco, inaugurati nel 1990, collocati nell’immediata periferia di Città di Castello, costituiscono un esemplare recupero di archeologia industriale operato per volontà di Alberto Burri che li ha immaginati come luogo adatto ad ospitare le sue ultime creazioni. Vi sono esposte 128 opere realizzate fra il 1974 e il 1993. Burri entra negli Ex Seccatoi, così come aveva fatto a Palazzo Albizzini, rispettoso di tutte le potenzialità di questo incredibile spazio, coniugandolo perfettamente ai suoi lavori più recenti.
L’enorme complesso, che risale all’immediato dopoguerra, era destinato a raccogliere il tabacco coltivato nell’Alta Valle del Tevere e assolve, nel 1966, il nobile compito di accogliere i volumi della Biblioteca Nazionale, e del Tribunale di Firenze dopo l’alluvione, affinché restaurati.

museo-burri (2)
museo-burri (2)

In questa sede si sono tenute conferenze d’arte moderna e contemporanea, sul restauro del contemporaneo, convegni d’aggiornamento in collaborazione con autorevoli istituzioni parallele, nazionali e internazionali.
Inoltre la Fondazione cura esposizioni e relativi cataloghi dedicati alle opere di Burri, poster, cartoline e video sulla vita e sul lavoro dell’artista, in vendita nei bookshop dei tre spazi espositivi.

Visita al museo Burri: attraverso strumenti visivi e multimediali

Dopo l’incontro diretto con i lavori del Maestro, la Sezione documentaria fornisce idonei ed efficaci strumenti visivi e multimediali per la conoscenza, la comprensione e l’approfondimento della sua opera.
In questa Sezione la vita di Alberto Burri è interamente ripercorsa fin dalla sua nascita a Città di Castello il 12 marzo 1915, presentandone le molteplici esperienze in campo pittorico-scultoreo e architettonico, gli incontri con i critici e gli artisti, le mostre personali, le partecipazioni a rassegne internazionali e i testi specialistici che permettono la conoscenza approfondita dell’uomo e dell’artista.
Il materiale si articola con immagini relative alle varie stagioni della sua opera, ai contatti in ambito artistico nonché agli allestimenti delle maggiori esposizioni.

A ciò si aggiungono documenti autografi, riproduzioni di opere, di inviti, di cataloghi, di video e di film, il tutto commentato in italiano e inglese.
La prima parte della Sezione documentaria è strutturata in dieci proiezioni multimediali, che trattano gli esordi pittorici dell’artista, l’incontro con la realtà romana del dopoguerra e l’avventura statunitense che lo porta ad essere uno dei maestri europei più esposti negli anni Cinquanta negli USA, fino al confronto e all’amicizia con i principali protagonisti della scena internazionale.
La seconda parte della Sezione si avvale delle moderne tecnologie informatiche e, attraverso l’uso di touch-screen, permette la consultazione di numerosi testi critici, storici, dépliant, riviste, cataloghi di personali e di importanti esposizioni collettive a livello internazionale, nonché di soffermarsi su di essi con ingrandimenti e approfondimenti multimediali.
L’ultima parte presenta, dal vero, in una sorta di biblioteca multimediale, vari documenti originali.

museo-burri
museo-burri
Visita al museo Burri: parte cinematografica

A conclusione, in sale attigue alla Sezione documentaria, sarà possibile visionare video e film dedicati al Maestro o ai suoi lavori: dai primi documenti televisivi ai film monografici, fino a quelli recenti, dedicati alla lettura di alcune sue opere e alla documentazione di spettacoli teatrali. L’uso delle tecnologie più avanzate permetterà in seguito una continua messa a punto e un arricchimento costante delle varie sezioni documentarie della mostra nonché la possibilità di rielaborazione del materiale in occasione di prossime presentazioni nazionali e internazionali dell’opera del Maestro. I musei della Collezione Burri, la Biblioteca, l’Archivio storico e ora la Sezione documentaria fanno di Città di Castello uno dei centri più autorevoli e importanti d’Italia, sia in termini di qualità che di quantità, per conoscere e studiare l’arte di Alberto Burri e della fine del XX secolo.

Le nostre conclusioni:

La visita a questo museo personalmente mi ha affascinato. A prescindere dalla passione o meno per le opere del maestro, che io trovo fra l’altro  magnifiche, è una visita suggestiva e affascinante come detto. E’ infatti insolito  poter ammirare un museo di tale importanza  realizzato dall’artista stesso. Entrando si percepisce una sorta di ordine e maniaca perfezione che è propria di un’amore e rispetto per i lavori che solo l’artista può avere.

I profumi e gli odori rimasti dall’essiccazione del tabacco ti accolgono e ti accompagnano per tutta la visita.

Inevitabilmente ti faranno immaginare i sacchi, le tele  e il fumo usato nei diversi cicli.

E’ una visita che ti farà apprezzare anche la qualità del recupero e del restauro di importanti immobili industriali. Nulla è fuori luogo, colori, profumi, arte e competenze del personale museale, oltre ad un estrema cordialità e gentilezza  creano un alchimia perfetta.

Visita al museo Burri: i nostri consigli

Vi consigliamo la visita e se vorrete potrete inviarci le vostre impressioni attraverso il nostro sito,  o commentando il nostro blog o se preferite attraverso un messaggio nelle nostre pagine social. Saremo felici di confrontarci con le vostre impressioni e sensazioni. Il nostro infatti non è un semplice shop online di materiale  old and vintage, ma anche una piattaforma su cui confrontare le proprie esperienze e condividerle magari con altri. Una sorta  di caffè   letterario dove  esprimere la propria opinione che può essere condivisa o meno.,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello