Shabby Chic

Shabby Chic uno stile sempre più di tendenza , con il quale abbiamo la possibilità di rivalorizzare vecchi arredi. Più gli arredi saranno barocchi e lavorati con intarsi, più sarà affascinante e sorprendente il risultato che otterremo .

Shabby Chic letteralmente significa logoro, vecchio, trasandato ma elegante .Un po un controsenso, ma in realtà questo è il risultato che otterremo.

Questo stile di interior design , ha tra le particolarità più apprezzabili quella del fai da te. Infatti risulta abbastanza semplice realizzarlo , un po per tutti, seguendo facili informazioni reperibili in riviste specializzate o su tutorial specifici

Shabby Chic e la ricerca dello stile giusto

Come detto lo Shabby Chic , è uno stile che ci permette di rinnovare vecchi mobili , per poter avere una casa con uno stile unico e di qualità . Poiché tutto questo avvenga , dovremo fare una ricerca approfondita a monte . Dovremo cioè, ricercare mobili particolari , ma adattabili alle nostre esigenze . Andremo quindi a scovare possibilmente mobili lineari semplici e poveri, qualora vorremo ottenere uno stile lineare semplice ed elegante. Andremo invece a ricercare mobili maestosi , ricchi di particolari , lavorati in legni pesanti , qualora vorremmo avere uno stile più sfarzoso e romantico che ci ricordi un po quello principesco.

Possiamo quindi concludere che lo Shabby Chic è uno stile di rinnovamento di mobili e suppellettili, di vecchia data per cui si è perso l’interesse , in quanto ormai obsoleti, ma dai quali non vogliamo separarci per una serie di affinità emotive che continuano a legarci a loro.

Molto spesso sono quei mobili della nonna che definiamo “a dir poco orribili” a divenire proprio il punto di forza del nostro nuovo stile . Proprio perché con loro la nostra sfida sarà estrema. Quindi nulla si butta, anche il peggiore degli oggetti, può diventare un opera d’arte.

Shabby Chic
Shabby Chic- Eleganza e linearità

Origini, accostamento di colori e materiali per impreziosire uno stile

Questo stile , nasce in Gran Bretagna intorno agli anni 80. Prende piede soprattutto nelle vecchie , grandi e belle case signorili di campagna .In questi maestosi e sfarzosi ambienti a farla da padrone per lo più si trovavano arredi Vittoriani con altrettanti imponenti tessuti . Qui effettivamente, c’era bisogno di alleggerire un po gli ambienti. Così lo Shabby chic ha trovato pieni consensi , tanto da passare ad influenzare anche altri paesi come la Svezia, la Francia e addirittura lo stile shakers Americano. Questo Stile, traccia ed indica così importanti linee guida da seguire, per poter rivitalizzare i nostri ambienti.

Prima fra tutte dobbiamo tener presente, che affinché il nostro stile risulti Elegante e piacevolmente armonioso, dobbiamo fare attenzione agli accostamenti che andremo a fare. Oltre a realizzare in maniera eccellente il lavoro sul mobile, dobbiamo prestare attenzione intanto alla tinteggiatura degli ambienti.Vorrà dire che dovremo usare in maniera predominante la tinta bianca oppure di colori tenui. pastello ecrù, anche il grigio può andar bene. In seconda battuta andremo a scegliere tessuti da usare per copriletto , tende cuscini, asciugamani , tovaglie , tappeti in perfetta linea con le precedenti, di conseguenza sceglieremo materiali in lino, cotone , tessuti antichi, pizzi, merletti volant, ma anche fantasie floreali o quadretti purché sobri nella forma e nel colore

In conclusione Shabby Chic uno stile di trasformazione e recupero di arredi e complementi obsoleti che si riappropriano di una nuova e più fresca vita .

Vi consigliamo di ricercare i materiali , prima di tutto , nelle vostre case: soffitte, casse panche, vecchi baule e valige. Eventualmente, poi se vi piace spaziare un po, potrete recarvi nei mercatini di piazza della domenica, oppure su shop on-line specializzati. L’importante è che, vi procurate una linea guida da seguire, per non farvi prendere troppo la mano e accumulare troppi oggetti magari non in armonia fra loro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello