Avete deciso di ristrutturare la vostra casa o casale di campagna, nessun problema, vi aiutiamo noi con consigli e idee.
Ecco, dunque, perché dovrete scegliere materiali giusti. E valutare bene le scelte e idee da mettere in pratica.
1 –Ristrutturare con antichi ferri e pietre: consente di utilizzare vecchi materiali
Recuperare il vecchio in chiave moderna: come funziona questo stile non è certo un mistero. È importante, però, saper mescolare dettagli vintage che danno carattere all’ambiente e quelli moderni che migliorano la vivibilità della casa.
Dove trovare questi oggetti tipici degli anni che furono? Beh, esistono molti canali, noi siamo uno di questi. Infatti grazie al nostro shop online vi mettiamo a disposizione materiali e tramite i nostri contatti online e social consigli idee e capacità.
Infatti oggi siamo difronte ad un vero boom del riuso di materiali già usati, dai mobili ai libri ad accessori di muratura. Infatti sono in molti coloro che scelgono di comprare oggetti vecchi, che sta diventando una e vera moda che dilaga in tutti i settori e che va ben oltre i confini dell’arredamento con picchi di vendite soprattutto a Roma, Milano e Torino.
2 – Ristrutturare con antichi ferri e pietre: è più economico
Naturalmente perché la ristrutturazione rispetti determinati canoni, è fondamentale che i materiali di recupero devono essere adeguati alle necessità e con le giuste caratteristiche.
Via libera al legno, agli inserti in ferro, come vecchie grate da usare per porte o finestre o per decorare gli interni in maniera differente. Come ad esempio testate di letti o decori da pareti interne o esterne. Creandovi attorno giochi di luci o grovigli di piante rampicanti. Oppure potrete utilizzare materiali di pietra antichi come vecchie finestre con cui creare nicchie o finestrelle. Oppure vecchie colonne in pietra serena per il camino . O addirittura vecchi abbeveratoi in travertino per creare lavabi unici e originali. O meglio ancora creare vasche per piante acquatiche o fontane da giardino.
Un doppio vantaggio con l’uso di questi materiali. Non solo perché ristrutturare costerà meno se saranno e utilizzati materiali di recupero, ma anche perché potrete avere uno stile tutto vostro, differente da tutti gli altri.
3 – Ristrutturare con antichi ferri e pietre: rende la casa più accogliente e piena di ricordi
Vantaggio economico, moda ma anche un indiscutibile valore affettivo. Sì perché ristrutturare casa con materiali di recupero vuol dire recuperare i vecchi materiali di un’abitazione storica, che altrimenti andrebbero persi, insieme alla sua storia.
Pensiamo, per esempio, alle vecchie stazioni di posta,dove i viaggiatori si fermavano a far riposare i cavalli e ad abbeverarli. Oppure al rustico in campagna e al suo straordinario camino in pietra serena. O ancora alla casa di montagna utilizzata un tempo dai nostri zii o da un caro avo purtroppo estinto.
4 – Recuperare materiali fa bene all’ambiente
Oltre ad essere una tendenza è anche una pratica particolarmente virtuosa quella di recuperare il vecchio donandogli nuova vita e rinnovato splendore.
È questa anche la mission del nostro negozio online di ricordi, che a dato vita a una vera e propria filosofia di vita: meno sprechi, valorizzazione delle antiche tradizioni e risparmio i valori principali.
Chi persegue questo modus vivendi, più in generale, tende a dare maggior valore alle piccole cose, a rispettare l’ambiente e a contrastare la globalizzazione e il business degli sprechi e della politica dell’usa e getta.
5 – La ricerca di complementi vintage è divertente e creativa
Dedicarsi con il proprio partner alla ricerca dei complementi per la ristrutturazione e divertente e creativo. Soprattutto se l’operazione avviene assieme al partner o ai propri figli. Dopo aver completato il lavoro sentirai la casa più tua, sicuramente più di quanto non avverrebbe ristrutturando con articoli acquistati da catalogo.