Oggi parliamo di recupero e riuso di vecchi edifici. Sono moltissimi gli immobili vecchi, inutilizzati o addirittura abbandonati. Nel nostro territorio se ne possono trovare di svariato genere.
Ragion per cui, direi di introdurre un argomento più ampio in ambito recupero. Proprio: Il Recupero e riuso vecchi edifici.
In un’ottica di sostenibilità, o più semplicemente da un punto di vista etico, il recupero degli edifici è uno degli approcci più convenienti e logici. Almeno così dovrebbe essere. Eppure ogni giorno siamo testimoni, di quanto patrimonio storico sia abbandonato o non adeguatamente sfruttato, nelle città e nei paesi in cui viviamo.
Si nota, in linea generale, un atteggiamento di totale disinteresse rispetto ad edifici storici e non. Questi edifici, spesso, sono fatiscenti o mai completati, mai utilizzati e più frequentemente, in disuso. Questo abbandono, fa si che diventino bersaglio facile per i vandali.
Nonostante ciò crescono a dismisura le gare d’appalto per costruire nuovi complessi residenziali, strutture sportive o industriali. I nuovi edifici spuntano come funghi da un giorno all’altro. Il tutto, senza mai considerare che, un edificio da restaurare o da riqualificare, possa essere decisamente più vantaggioso.
Certo, non in tutti i casi il discorso convenienza è applicabile. Ma già, poter usufruire anche solo di una parte di questo patrimonio, sarebbe comunque un grande traguardo. Un miglioramento che andrebbe, a discapito di un’incontrollata lottizzazione. che per lo più avviene in aree naturali incontaminate.
Recupero e riuso vecchi edifici: i nostri suggerimenti
Per fortuna, sta crescendo questa consapevolezza in sempre più esseri umani. Pur troppo, a al tempo stesso per fortuna, sono quasi esclusivamente stranieri. Essi si adoperano volentieri, per questo recupero social-green.
Nel prossimo articolo. vi racconto la sfida ‘avventurosa, che hanno intrapreso due grandi amici di Pinguinooldandvintagecollector, Stewart e Jane. Continuate a leggere il nostro Blog
Oltre ad esercitarvi con la lettura, potrete trovare un sacco di spunti per riciclare. Tanti oggetti che non immaginate neppure , possono avere una seconda vita. E perché no, proprio all’interno di edifici recuperati. Potrete, così ricreare qualcosa di retrò, con la giusta riginalità e personalità. Al tempo stesso potrete, anche compiere uno shopping eco sostenibile. Acquistando dal nostro shop on-line di oggetti usati
Potrete anche contattarci per info e dettagli su recuperi di diverso tipo. Le nostre consulenze a livello amichevole sono del tutto gratuite. Vi permetteranno di cogliere molti spunti. I nostri contatti su direct delle pagine social Facebook Instagram e Twitter oppure su sito on-line