Vista la bella stagione e le alte temperatura, per questo weekend, vi propongo una visita in un Parco Museo : Il Fuseum.
FUSEUM è un parco-museo creato dall’artista Brajo Fuso tra il 1960 ed il 1980.
Il Fuseum coniuga la parola museo con il nome dell’artista perugino Brajo Fuso (1899-1980), esponente della Débrisart.
L’opera di Fuso è stata definita Débrisart o Arte del Rottame dall’amico André Verdet; Fuso infatti sperimentava utilizzando ogni tipo di materiale povero o di recupero.
Lo potremmo definire un artista green, attento agli sprechi.
Medico odontoiatra, si dedicò all’arte fin dagli anni ’40, stimolato dalla moglie Bettina Rampielli, anch’essa pittrice, anticipando i temi, le tendenze e le tecniche del contemporaneo.
Al fine di “dare una casa alle sue creature” progettò questo luogo unico che include la galleria composta da undici ambienti che espongono cicli di opere così suddivise : Straticromie, Acidocromo, Cromoggetti, Legni, Metalloplastiche, e altre, eseguite con materiali di recupero a partire dagli anni ’50 fino agli anni ’70.
Il parco in cui sono raccolte circa un centinaio delle sue opere maggiori, oltre ad un originalissimo zoo. Originalissimo perché, l’artista infatti, vi ha raccolto tutti gli animali da lui creati, usando esclusivamente materiali di recupero.
Nel parco si trova anche un teatro dove, in estate, si svolgono spettacoli di prosa, musica, danza.
Il parco è aperto con modalità variabili, meglio accertarsi su orari di apertura e giorni. Normalmente la domenica mattina è visitabile dalle 10,00 alle 13,00
Parco Museo Il Fuseum: le nostre conclusioni
Una gita in un luogo così particolare, vi farà capire maggiormente come i materiali dismessi possano avere un peso. Un peso sotto molti aspetti, il più importante è proprio quello del riutilizzo. Anche se apparentemente inutili possono dar vita ad altro, ed ecco che un vecchio rubinetto può divenire il muso di una cicogna. Oppure delle vecchie forbici il muso di un corvo.
Tutto si trasforma , basta avere il giusto guizzo per capire in cosa.
Brajo Fuso è sicuramente l’ideatore di questa arte del recupero, ed il suo più eccellente esponente. Ciò non toglie, che ciascuno di noi si può dilettare a creare con il recupero di vecchi utensili, basta semplicemente usare un po di fantasia. Anche i vostri giardini o balconi, potranno così essere piccoli musei a cielo aperto.
Vi potrà essere d’aiuto consultare il nostro shop on-line per reperire vecchi utensili. Se cercate qualcosa che non è disponibile potrete contattarci e faremo il possibile per soddisfare le vostre esigenze . I nostri contatti sono consultabili su sito o su pagine social Facebook Instagram e Twitter