pubblicità vintage metallo

Latta pubblicitaria anni 60

Pubblicità vintage  anni   60
latta pubblicitaria anni 60
latta pubblicitaria anni 60 Bitter  San Pellegrino
Latta pubblicitaria anni 60

La latta pubblicitaria anni 60 , é un icona importante per collezionisti e non solo . La conoscenza del tempo in cui viene prodotta è fondamentale per comprenderla . Sono appunto , i primi anni 60 . Gli anni della “Dolce vita”e gli anni degli aperitivi in piazzetta. E’ Nel 1961 nasce iL Bitter San Pellegrino. L’ analcolico dal caratteristico colore rosso intenso e dal sapore amaro.Un mix di erbe , servito nell’iconica bottiglietta monodose.

Sono questi gli anni delle sperimentazioni , e dei proclami politici e pubblicitari . Sono infatti . gli anni in cui, si comprende che per vendere qualcosa , bisogna saperla pubblicizzare. Cresce l’esigenza di avere quindi , grafici efficaci ,oltre che bravi . In grado di catturare l’ attenzione del pubblico con pochi elementi .

La cartello in latta , ne è un esempio. Una semplice immagine della bottiglietta monodose , su fondo blù. Il rosso intenso dell analcolico ‘, salta all’occhio catturando l’ attenzione e incuriosendo il consumatore

Una latta pubblicitaria anni 60, questa che ha conquistato il mondo . Proprio come recita lo spot della bibita.

La prima bottiglietta , rappresentata proprio in questa pubblicità , era di forma triangolare , con vetro liscio e in laterale tre righe a rilievo. Una bottiglia come detto, icona e simbolo di convivialità tipicamente dal gusto Italiano

Questo genere di pubblicità , verrà poi sostituita negli anni 70 con i primi spot televisivi , in bianco e nero .Per questo oggetti così , vanno gelosamente custoditi . Rappresentano la memoria del commercio dell’Italia . Per fortuna ci sono, ancora ,collezionisti che ne fanno i custodi.In realtà , oggi, anche molti arredatori , ne sono sensibili al fascino e alla storia, cercano di inserire nei loro lavori cartelli di latta pubblicitari vintage

La pubblicità e un mondo affascinante , in tutte le sue variabili . Dal cartaceo al digitale . Raffigurano l’evoluzione del linguaggio

Il ricordo che ci evoca una latta pubblicitaria , è immediato .In uno sguardo ci si catapulta , come per magia , ad atmosfere semplici , allegre fresche. Si può , quasi percepire odori e sapori .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello