La seconda vita delle vecchie Bici, è una sorta di missione riciclo per il bene comune.
Pensate alle grandi città come Roma, Torino, Milano, dove dal centro alla periferia è sempre più frequente, trovare vecchie bici abbandonate, alle intemperie, e lasciate a marcire sui marciapiedi, magari legate ad un palo della luce o ad un cartello stradale. A volte, se hanno la fortuna di avere un cestino, a diventare addirittura cassonetti abusivi.
Allora che fare? Direi di iniziare con il recuperarle e trasportarle nel vostro box o nella vostra cantina. Una volta lì con l’arte del fai da te e un po di fantasia, ricaveremo qualcosa di utile e originale. Oltre a restituire la seconda vita a delle vecchie bici, compiremo un nobile gesto civico, rimuovendole dallo scomodo ruolo di degrado urbano coatto. Non solo rimettendole in circolo, compiremo anche un’azione virtuosa che a volte può divenire addirittura imprenditoriale.
Attorno alle grandi aree metropolitane, infatti in tanti hanno costruito officine specializzate per il recupero e la trasformazione di vecchie bici. Ora io non voglio coinvolgervi in imprese faraoniche, però se vi va vi posso suggerire alcune trasformazioni facili e divertenti per il vostro arredo Industrial Style
La seconda vita delle vecchie Bici: arredo da giardino
La prima proposta che vi sottopongo, è un insolito cancello per il vostro giardino o vialetto di casa. Non è un impresa difficile, ma richiederà l’ aiuto, da parte vostra di un fabbro che possa completare la vostra opera di recupero. Infatti prima di tutto dovrete ripulire bene la bici da ruggine ed imperfezioni, una volta carteggiata, vi impegnerete a darle un antiruggine ed un colore che ovviamente sarà uguale alla vostra ringhiera, quindi con l’aiuto esperto di un fabbro, potrete ancorarla nel centro della cancellata, consultate la foto per avere un idea più chiara. Otterrete un originalissimo cancello e avrete compiuto il nobile gesto del riciclo
Nel vostro giardino, potrete inserire vecchie bici in diverse maniere, ve ne suggerisco un altra semplicissima.
Potrete posizionare una vecchia bici, della quale avrete lasciato solo le parti in ferro che avrete scartavetrato, in modo da rimuovere interamente la vernice ottenendo così all’effetto ruggine. Arrivati a questo punto, passerete su tutta la superficie trattata un lucido trasparente ed impermeabile. Non cambierete, quindi l’aspetto trasandato che avete dato alla vostra vecchia bici, ma con questo sistema farete in modo che duri più allungo.A questo punto, con l’aiuto di due staffe ancorate la bici nelle parte del giardino che preferite. Ora passiamo alla decorazione: prendete dei vecchi rugginosi cestini di ferro o vecchie ceste( possono andar bene anche quelli in vimini,solo che si rovineranno prima) , e piantine a fiori semplici, quelle che ricordano i fiori spontanei di campo, saranno perfette. Con tutti questi materiali, potrete quindi iniziare a decorare. La vostra vecchia bici, sarà diventata un originalissima fioriera a due ruote.
La seconda vita delle vecchie bici: complementi di arredo
Abbiamo visto di come incredibilmente, anche vecchie bici possano divenire arredi interessanti.
Ora vi suggerisco delle trasformazioni che oltre che interessanti, sono anche di comune utilità. Iniziamo con la prima trasformazione in tavolo consolle. Un Impresa semplicissima. Come detto precedentemente fate i giusti ed adeguati trattamenti alla vostro vecchio cimelio. Quindi procuratevi staffe di ferro, con le quali garantirete stabilità alla bici. Ora procuratevi un vecchio tavolone di legno, o una qualsiasi base lunga e liscia a vostra scelta. Procuratevi anche piccole cassette, in legno. Una volta che avete tutto il necessario, potrete iniziare il vostro bricolage. Dovrete togliere il sellino della bici e posizionare una barra in ferro, che dovrete fissare dal manubrio alla sella, con dei punti di saldatura. Quindi posizionate la base in legno sopra l’asse ancorate anch’essa in maniera stabile. Ora divertitevi a posizionare le cassette nel modo che preferite. Avrete così una semplice e originalissima consolle, che potrete usare come tavolo, scrivania, libreria, mobiletto d’ingresso e non solo. Infatti se vi piace l’idea potrete posizionarci sopra un lavabo ed utilizzarla come mobile lavandino di casa vostra.
Un altra idea semplice ma simpatica e di facile realizzo è quella di realizzare con una vecchia bici un appendi abiti a vista. Qui ci sono poche cose da fare, dovrete ancorare la bici, in maniera capovolta, al soffitto, attraverso le ruote. Quindi utilizzerete canna manubrio e sella per appendere le vostre t-schirt.
Le nostre conclusioni
Confermiamo che il riciclo è una nobile e virtuosa arte. Ci permette di fare più buone azioni contemporaneamente, con ingegnoso divertimento. Abbiamo parlato del recupero di vecchie bici, non sempre siamo “fortunati “di trovarle abbandonate per strada o accanto alle isole ecologiche. Se ci piace però l’idea di creare qualcosa con questi corpi ferrosi , possiamo acquistarle per un prezzo equo sia da robivecchi, che da chi recupera il materiale in ferro, oppure potrete rivolgervi a shop on-line. Vi informo che qual’ora non fosse disponibile il prodotto richiesto, possiamo sempre cercarlo per soddisfare la vostra richiesta. Quindi per INFO e richieste contattateci su sito o pagine social Facebook, Instagram, Twitter