Importanza del riciclo o riuso

Quanti conoscono la vera importanza del riciclo o riuso ?Intanto iniziamo con capirne la differenza, che è sostanziale . Si riusa un bene, che non è ancora diventato un rifiuto . Mentre si ricicla ciò che invece già è un rifiuto, quindi apparentemente non è più funzionale allo scopo per cui è stato prodotto.

Chiarite le differenze, possiamo iniziare a parlare dell’importanza di entrambi i gesti,

Riutilizzare, ha un significato importante , perché si continua a far vivere un oggetto con tutta la sua storia , i suoi ricordi , mantenendone la sua precisa funzione . Sicuramente a questo oggetto apporteremo piccole migliorie , per adeguarlo alle nostre esigenze , ma non ne stravolgeremo l’utilità. Come ad esempio , che so: potremmo pensare di riusare il vecchio Specchio della nonna . Che provvederemo ad inserire, come complemento di arredo retro della nostra, magari modernissima casa . Ma, per noi , sarà un importante oggetto, e per il contrasto che crea con il resto , e perché è parte della storia di famiglia. Infatti ad ogni colpo d’occhio ci rievocherà, sicuramente aneddoti e gesti quotidiani che ci hanno accompagnato negli anni .

L'importanza del riciclo
Antica Specchiera o Psiche : recupero

Mentre andremo a riciclare, oggetti che magari troviamo buttati in cantina, sotto montagne di altre cose apparentemente inutili , di cui non abbiamo la più pallida idea di cosa farne.

Qui mi viene da condividere un esempio, uno dei tanti che noi abbiamo messo in pratica: una vecchia stufetta elettrica. Questa come ovvio, con una classe energetica non proprio vantaggiosa, e che per tanto non ci saremmo mai sognato di utilizzarla . Quindi il grande dilemma , che farne ?

Smaltirla , seguendo le regole della differenziazione dei rifiuti ?Riducendola in frammenti , ma anche No . Un oggetto dalla forma così interessante , un opera di Design incredibile, con la capacità di trasportarci nei magnifici anni 70 , solo a guardarla . Un vero peccato distruggere un lavoro di ricerca studio e ingegno così importante .

Quindi , con un po, di fantasia e creatività, abbiamo trasformata la vecchia e obsoleta stufetta elettrica in , una strepitosa Lampada a led , che è pure attenta al risparmio energetico.

Lampada  vintage a led : riciclo  creativo
Lampada vintage a led :riciclo creativo

Questi esempi , altro non vogliono , che far passare il Principio che ogni oggetto, può avere una seconda vita. Potrete applicarlo ad un infinità di articoli , di cui , le vostre case saranno stracolme e che quotidianamente vi passano fra le mani .

L’importanza del riuso e del riciclo , è fondamentale , in una società civile per molteplici aspetti . Da quello economico , da quello ambientale , ma soprattutto per conservare la nostra storia e permettere di tramandarla alle generazioni future.

Dovremmo imparare nella quotidianità a sposare la regola delle 5 erre: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, e Recupero.

Solo così potremmo lasciare un segno tangibile della nostra vita .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello