Il restauro un’ arte nobile, che va assolutamente fatto fare da un esperto, nella quale non ci si può improvvisare senza le giuste conoscenze e competenze.
Non tutto possiamo realizzare con buona volontà e fantasia, alcune imprese che coinvolgono oggetti di un certo livello vanno fatte fare a professionisti.
Iniziamo con il capire cosa è, e cosa significa Restauro
Per restauro si intende ogni tipo di intervento volto a rimettere in efficienza un prodotto dell’attività umana, che ha come finalità il recupero del significato storico-artistico dell’opera (es. restauro di un dipinto) o mirato a ripristinare la funzionalità del manufatto (es. restauro di strumenti scientifici), o entrambe le cose (es. restauro di mobili), garantendo l’integrità fisica e la leggibilità dell’opera e rispettando i principi fondamentali del restauro
Il Restauro un’arte nobile: la scelta della persona giusta
In questa nobile impresa,quindi mi sento di consigliarvi, appunto, di rivolgervi sempre ad esperti professionisti.
Dovrete scegliere bene, però, e affidarvi a restauratori veramente competenti. Essi sapranno intervenire quindi nel modo giusto e corretto seguendo dei principi fondamentali.
Il fai da te è un arte importante e rispettabile, ma difronte a certe imprese presenta altrettanti importanti limiti. Vi voglio ricordare, che i principi a cui, un buon restauratore si deve rifare per eseguire un buon lavoro sono 5.
Non esitate prima di affidare un lavoro a terzi, nel fare domande che vi possano far capire le capacità di chi avete davanti.
A volte un pessimo lavoro di restauro può rovinare per sempre un oggetto, quindi nulla va lasciato al caso, e preso alla leggera
Diciamo però che è fondamentale, anche stabilire il compenso prima di iniziare il progetto. Fidarsi è bene, ma o è anche essere chiari. Un buon restauratore non vi farà un prezzo fisso, ma vi farà un preventivo di spesa. Questo è già un piccolo indizio di professionalità. Un vero artista non può sapere il tempo reale che impiegherà nel lavoro e le difficoltà che potrà incontrare nell’esecuzione
I principi fondamentali del Restauro
I principi fondamentali del restauro, sono riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, minimo intervento, interdisciplinarità.
- Riconoscibilità: ogni ogni intervento di restauro, deve essere riconoscibile. Perciò qualsiasi parte aggiunta deve essere distinguibile dall’originale. Ciò senza recare disturbo alla visione dell’opera. Se non si tiene presente questo concetto, si corre il rischio di praticare un restauro di fantasia creando un’errata lettura dell’opera.
- Reversibilità: qualsiasi intervento di restauro, sia “conservativo” che “estetico”, deve poter essere rimosso (col tempo può alterarsi o per altri motivi) senza danneggiare l’originale.
- Compatibilità: i materiali impiegati non devono recare danno fisico ne estetico ai materiali originali. Devono avere quindi stesse proprietà chimico-fisiche-meccaniche.
- Minimo intervento: limitare l’intervento di restauro al minimo indispensabile. Questo principio è molto importante, perché in questo modo si limitano gli stress che l’opera subisce ad ogni intervento. Ma soprattutto perché in questo modo si garantisce il rispetto di tutte quelle informazioni sulla costituzione e sulla storia di un manufatto.
- Interdisciplinarità: l’interagire tra diverse discipline/professioni (lo storico, il chimico e il restauratore), che collaborando insieme nella ricerca e nello scambio di conoscenze.Il tutto allo scopo di ottenere un lavoro più completo e rispettoso possibile.
Il Restauro una nobile arte: restauro di un Dipinto
Questo dipinto “Bambina su nuvola di Piume” olio su tela – prima metà del novecento. E’ stato restaurato in maniera eccellente dalla Dottoressa Elena Bartolini, esperta conoscitrice d’arte e di tecniche di restauro su dipinti antichi . Al termine del restauro, ha rilasciato una copia fotografica del dipinto prima del suo intervento. Nella foto, ha indicato le tecniche e i materiali usati per portarlo a nuovo lustro. Questo servirà nel caso si debba compiere un altro restauro.
La professionalità del restauratore, sta anche in questi apparenti inutili dettagli, che invece sono di estrema cura e attenzione, verso il proprio lavoro.
Le nostre Conclusioni
Spero che questo articolo, abbia la funzione di piccola e semplice guida. Alla giusta scelta del restauro e soprattutto del restauratore. Vi ho fatto l’esempio di un restauro di dipinto, ma per ogni diverso oggetto esiste una figura professionale differente. Siamo come sempre a vostra disposizione per consigli e indicazioni, sempre e comunque in forma gratuita. Potrete contattarci o su sito Shop On-line o su pagine social Facebook, Instagram, Twitter