Il presepe di Corciano, nasce più o meno verso la metà degli anni ottanta dello scorso millennio, quando Don Franco Pulcinelli, parroco di Corciano, convinse i propri fedeli ad allestire uno dei più spettacolari presepi umbri.
Il presepe di Corciano: le suggestive ambientazioni
A Corciano i vicoli stretti, le piazzette e i giardini sono lo scenario di un presepe che anima il centro storico da più di 20 anni. Le vie dell’antico castello sono lo sfondo di scene di vita quotidiana che hanno come protagonisti pastori e animali, artigiani e contadini, riproduzioni a grandezza naturale in carta pesta e terracotta. Gli oggetti usati nelle varie scene sono pezzi originali donati da contadini e artigiani del paese o provenienti dalla collezione del museo della Casa Contadina.
Don Franco Pulcinelli, parroco del paese ed ideatore del presepe, ha saputo coinvolgere nella sua realizzazione i parrocchiani che hanno fabbricato manichini, cucito vestiti, realizzato una stella cometa sospesa tra il campanile e la torre del’orologio che ha lo scopo di guidare i viaggiatori verso il castello.
Ogni anno le ambientazioni variano con il risultato di avere ogni volta un presepe differente e carico di magiche atmosfere.
L’allestimento è infatti sempre ispirato ad un tema diverso, con lo scopo di legare la rappresentazione del presepe ad una riflessione ispirata al Vangelo, così anno dopo anno, il presepe si è arricchito di nuove scene e di nuovi personaggi.
Lungo tutto il percorso il visitatore è accompagnato dai versetti che richiamano il tema scelto, gli stessi versetti vengono appesi alle porte di tutte le case del borgo come augurio natalizio.
Il Presepe di Corciano: i nostri consigli.
Come sempre vi consigliamo la visita del magico Presepe di Corciano.
Muovendovi tra vicoli e stradine suggestive vi sentirete parte dell’ambientazione. Vi sembrerà di essere un personaggio del presepe. Magicamente sarete trasportati in un altra era.
Il muovervi fra le varie ambientazioni vi metterà in moto meccanismi tra fantasia e realtà.
Quanti di voi sono appassionati di oggetto contadini, avranno il modo per soddisfare la loro curiosità.
Abili scenografi hanno ricostruito scene quasi reali, da cui potrete trarre spunti per le vostre ambientazioni casalinghe nei giardini e terrazzi.
Molti oggetti che potrete ammirare, sono donazioni e di storiche famiglie Corcianesi.
Ma per quanti di voi fossero interessati ad acquistare materiali per i propri spazzi country, vi consigliamo di visitare il nostro shop online. Potrete trovare pentoloni di rame, ferri antichi e materiali di vario genere. Per tutto ciò che invece non troverete disponibile, potrete contattarci attraverso i nostri recapiti o mediante i direct delle nostre pagine social, e ci adopereremmo per aiutarvi.
In conclusione ogni visita che vi suggeriamo, possiamo dire che è uno stimolo alla vostra fantasia e alla vostra passione per la storia e i ricordi.
Anche un presepe se letto nella giusta chiave può essere una guida all’arredamento dei vostri spazi.