Posti interessanti da Visitare: Il Museo del Bottone
Oggi vi indico un interessante posto da visitare, se vi trovate in vacanza in Emilia Romagna, potrete fare una visita al Museo del Bottone.
Tanti pensano che il bottone sia solo un oggetto d’uso: il Museo del Bottone a Santarcangelo di Romagna (Rimini) racconta una storia diversa, infatti il bottone è anche un oggetto carico di simboli
Giorgio Gallavotti, fondatore del museo, ha iniziato a catalogare i bottoni secondo i modelli, i materiali, le forme, gli usi nel tempo e le caratteristiche fin da quando aveva iniziato a lavorare nella merceria che il padre aveva aperto nel 1929.
La storia del bottone lo ha così appassionato che oggi il museo vanta oltre 9000 esemplari. Che vanno dal 1600 ad oggi.
Tra i bottoni in esposizione uno dei pezzi più importanti, anche quello disegnato da Picasso per Coco Chanel
Organizzazione del Museo del Bottone:
Il museo del bottone, è suddiviso in tre sezioni, dove i bottoni sono esposti secondo un percorso cronologico e temporale.
Un intero settore del museo è dedicato alla storia dei bottoni dalla fine dell’800 alla fine del ‘900. Qui potrete osservare il grande cambiamento di forme e materiali scelti per la loro realizzazione.
Un secondo settore del museo, è dedicato proprio, ai materiali utilizzati per “costruire” il bottone. E’ stato usato infatti, praticamente tutto: madreperla, corno di vari animali, legno, avorio, corozo (chiamato anche, avorio naturale ma, in realtà è semplicemente un frutto tropicale), argento, tartaruga, galatite, noce di cocco, vetro, rafia, smalti ecc..
Mentre un terzo settore, è quello che presenta i bottoni “importanti”, sia per la storia che per il significato. Partiamo dal 1600. Grandi, piccoli, preziosi, famosi…
Nel museo vengono ricordati anche aneddoti e su usi e costumi del bottone. Oltre a come era utilizzato per comunicare potere, ricchezza… Il dettaglio infatti dava più o meno importanza a chi lo indossava.
Consigli su dove trovare vecchi Bottoni
Se la visita di questo posto magico, ti ha fatto venire voglia di collezionare alcuni esemplari di bottoni, più o meno vintage. Ti suggeriamo di sbirciare fra le pagine del nostro catalogo on-line. Se non dovessi trovare materiale che fa al caso tuo, potrai contattarci attraverso le i direct delle pagine social, oppure attraverso il nostro sito on-line , Saremo ben lieti di trovare soluzioni personalizzate, per soddisfare le tue esigenze.
Siamo disposti anche ad aiutarvi a vendere magari vecchi bottoni della nonna, contattateci e vediamo se possiamo esservi di aiuto