Idee per riciclare vecchi libri

spalliera

 Oggi parliamo di  Idee per riciclare vecchi libri.

L’accumulo di tanti libri,  per chi è un accanito lettore come me è un vero problema.  Per di più, se anche a voi sa di sacrilego, portarli al macero o sbarazzarvene in genere.  Keep calm  ho la soluzione giusta. Non c’è da preoccuparsi troppo, ad ogni problema c’è sempre una soluzione, non servono nemmeno architetti o design per creare nuovi spazi in casa, serve solo tanta fantasia

Idee per riciclare vecchi libri, non mi mancano, così potrete continuare con la vostra,  book Therapy,  senza pensieri. Infatti basta un bel libro per distendere i nervi stando comodamente sdraiati sul divano di casa.  Effettivamente la lettura è un vero e proprio anti stress, aiuta a fuggire dalla routine quotidiana e tiene la nostra mente leggera e spensierata.

 Libri e idee: mettiamoci all’opera

 Con i libri si può fare di tutto. Basta applicare, ad esempio,  delle staffe al muro e i libri si trasformano in un attimo in originali mensole. Potrete scegliere, le staffe che preferite dalle più lineari a quelle più lavorate. Otterrete così effetti differenti  dal più minimal al più barocco a seconda di ciò che più ci aggrada. 

mensole

Oppure, potrete procurarvi, un pannello di compensato, che  vi aiuterà a trasformare i libri in una testiera del letto molto vintage

Applicherete con del silicone o una colla molto potente i libri dalla parte della copertina, tenendoli aperti alla metà circa. Quando saranno ben asciutti e stabili sul pannello, provvederete ad attaccare il vostro pannello nella parete posteriore del letto.

A volte, si possono usare anche solo le copertine dei libri , Esse infatti possono esservi molto utili.  Per  aver più chiaro il concetto, guardate le immagino sotto allegate.  Sono  riuscita  a creare un ottimo nascondiglio segreto,  utilizzando solo parte della copertina dei libri che, ho  incollato ad una scatola, quindi  e confusa tra altri libri. Possono  così custodire tesori un pò troppo ingombranti.

cassetto

Inoltre, le copertine rigide dei  vecchi libri, che molto spesso si scollano da sole,  possono diventare dei comodi porta riviste da appendere alla parete.

porta lettere

oppure, anche delle meravigliose borse,  son troppo carine vero?

borsa libro

Se siete a corto di materia prima per realizzare questi sfiziosi e divertenti accessori per la casa e non solo, potrete anche consultare il nostro shop on-line.  Potreste acquistare a buon prezzo dei vecchi libri magari un pò ingialliti e trasformarli in album fotografici. Se non li trovate disponibili da catalogo, contattateci  tramite sito o i direct delle pagine social Facebook Instagram e Twitter, possiamo sempre trovare ciò di cui avete bisogno .

portafoto

Potrai anche, grazie  all’aiuto di un seghetto, ricavare delle lettere; con le quali  arredare un angolo della vostra casa. abbinandole a luci particolari

libro iniziale

Volendo,  potreste  anche pensare  di riciclare un libro trasformandolo in un porta foto. Basterà semplicemente  tagliare  la copertina seguendo il bordo della foto da inserire. Potreste anche arricchirlo,  incollando  due nastrini  nell’interno della copertina. Questi  serviranno a chiudere in maniera elegante il vostro libro porta foto.

Per quanto i riguarda i libri con la copertina più flessibile, potremmo pensare di  farne  una bella lampada. Dovrete posizionarli con l’aiuto di una colla resistente, in maniera sfalsata e movimentata, per dare un po di brio all’opera che state assemblando. Dovrete fare un foro centrale, in cui inserirete un tubicino rigido,  in plastica o in rame,  come preferite,  passarvi l’impianto elettrico. Nella parte finale del vostro impianto posizionerete un porta lampade e un bel cappello. La vostra originalissima lampada è pronta. Alla sua luce potrete continuare tranquillamente  a leggere, tanto ora sapete cosa fare con i vostri libri.

lampda

Guardate che belli, potrete anche divertirvi a fare  vasi di carta.  Che sono  semplici da realizzare,

vasi carta

grazie a  questo tutorial fotografico.

tutorial vaso

Potreste anche, se vi piace l’idea di questi soprammobili originali.  Disegnare qualsiasi sagoma sul primo foglio e tagliate pagina dopo pagina con un taglierino. Eliminate, dunque,  la copertina e incollate la prima e l’ultima pagina,

circo

e con poco realizzerete delle bellissime creazioni di carta, grandi o piccole in base al libro che avrete deciso di riciclare. Riciclare un vecchio libro è facile, divertente e molto creativo.

pera

Per un altro tipo di creazione, un libro con la copertina rigida potrebbe anche rimanere intatto, o quasi! Osservate quest’altro tutorial fotografico, con un buon taglierino e tanta tanta pazienza otterrete un insolito porta gioie per conservare e nascondere i vostri gioielli.

 

Un’ottima idea, invece,  per la festa di San Valentino, potrebbe essere, realizzare uno scrigno in un vecchio libro. Nel quale  conterrete  tutto il vostro amore, accompagnato ad  un dolce pensiero

libro cuore

Con la stessa tecnica,  potreste dar forma ad  un porta penne, da tenere in bella mostra sulla vostra scrivania,

porta penne

oppure, perché no,  un libro porta vaso.  Dovrete però,  in entrambi i casi,  creare uno spazio abbastanza grande. In quanto, dovrete  inserire dei contenitori in vetro o in latta della stessa altezza. I quali  dovranno contenere la pianta senza sporcare il libro.

libro vaso

Geniale anche l’idea di trasformare un vecchio libro in un orologio da tavolo vintage.

libro

Dovete sapere che, ci sono,  artisti  di professione, che con i libri son capaci di creare sculture favolose. Talmente particolari, che, a primo impatto è difficile capire che si tratta in realtà di un comunissimo libro!

libri

 Riciclo libri: la soluzione per i più pigri

Ma per una come me, abituata a conservare tutto perché ad ogni singolo oggetto associo un ricordo o una persona, non sarà facile tagliare, piegare o strappare delle pagine, per cui credo che , almeno per il momento, opterò sicuramente per quest’ultima soluzione, pile di libri che diventano comodi tavolini!!

 

tavolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello