gazebo-da-giardino

Gazebo da giardino

Oggi  vi darò delle  idee  per  Gazebo da giardino originali e personalizzati.

E’  arrivata l’ora di preparare i vostri giardini per l’arrivo della bella stagione, in maniera originale e in stile green. Per avere un giardino originale non è indispensabile investire molti soldi. Basterà avere buona volontà, fantasia e soprattutto voglia di rovistare fra le  vecchie cose della cantina e della soffitta.

Sicuramente troverete abbandonate da qualche parte vecchie porte e scuri di legno. Recuperatele  e iniziate a immaginare ciò ce potrete realizzarci. Se non doveste trovare nulla che possa servire allo scopo, nessun problema. Potrete navigare su internet e cercare su pinguino vintage  il materiale necessario, o anche richiederlo ai contatti che vi troverai indicati.

Una volta che avrete il materiale sotto mano, iniziate ad immaginarvi, come vorreste il vostro specialissimo Gazebo da giardino.

Gazebo ricavato dal riciclo creativo vecchie porte, dalla pagina Facebook di Raggedy Bits

 

  Gazebo da giardino:  come recuperare porte vecchie

Le vecchie porte in legno sanno creare un suggestivo filo conduttore tra il passato, in particolare se presenti in una casa ereditata da genitori o nonni, e la vita attuale.

Riciclarle, quindi, ha un doppio valore: pratico e sentimentale.

Prima di riutilizzarle, bisogna ripulirle da vernici tossiche, eliminare chiodi e schegge pericolosi.

Ecco l’occorrente per rinnovare una vecchia porta:

  • carta vetrata a maglia grossa;
  • pennelli;
  • fissante per legno;
  • vernice per legno;
  • chiodi;
  • cerniere;
  • ganci.
  • Non tutto vi servirà, specialmente se volete lasciare la vecchia porta così com’è.

Se invece desiderate rifarne il look e adattarla a un certo gusto o stile di arredamento, per cominciare, grattatene via la vernice, adoperando una carta vetrata a maglia grossa.
Passate poi il fissante per legno. Una volta asciutto, stendete una o più mani di pittura per legno del colore che più vi piace e in base al risultato che volete ottenere.

Per un tocco shabby chic, ad esempio, affidatevi a una vernice effetto decapato. Ricordatevi di esaltarne materiali, geometrie ed elementi architettonici.

Per il progetto Gazebo da giardino, ne occorreranno almeno 6  ante. Possono essere  di tipi differenti. L’importante è che siano più o meno  della stessa altezza.

Prima di assemblare le porte, però dovrete preparare la base in cui realizzare il Gazebo da giardino. Potrete utilizzare delle tavole di legno  trattate per  l’esterno, oppure creare un pavimento con vecchi mattoni, sempre e solo di recupero.  A questo punto passerete alla realizzazione.

Potrete  quindi  unire  le porte attraverso le cerniere poste sui lati lunghi. Quindi potrete creare il tetto  con dei fogli di lamiera leggera o con i fogli di canne. Di qualsiasi materiale si tratti, dovrete avere la cura di ancorarlo ad un supporto in ferro o in altro  materiale resistente,  che avete precedentemente ancorato al di sopra alle  porte.
Il vostro lavoro sarà a questo punto quasi terminato, ora non vi resterà che decorare come meglio credete il vostro Gazebo da giardino. Potrete mettere tendine se le porte sono dotate di vetri, oppure quadretti o vasi di rame,o  tutto ciò che più vi piace
gazebo-da-giardino-con-vecchie-porte
gazebo-da-giardino-con-vecchie-porte
Gazebo da giardino: conclusioni.

Con pochi spiccioli e tanta fantasia potrete realizzare un Gazebo da giardino, fantastico. Se non riuscite a trovare i materiali di recupero a casa o da conoscenti , potrete rivolgervi a noi attraverso il nostro shop online. Tutto ciò che non troverete nel catalogo ce lo potrai richiedere contattandoci, vi  rispondiamo anche sui direct delle pagine social: Facebook, Instagram e twitter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello