Come scegliere i quadri

Come scegliere i quadri

Come scegliere i quadri
Come scegliere i quadri -Figure femminili-Carlo Dell’Amico

Come scegliere i quadri  tenendo presente che  le pareti della tua casa,  raccontano molte  cose di te e della tua personalità. Infatti tu sei il vero autore dell’intera opera. Sei tu che scegli  e accosti stili e opere diverse. La casa infatti non è sono una serie di stanze da colmare con mobili, pavimenti e complementi di arredo di ogni sorta. Le case sono soprattutto pareti. Pareti a cui dare il giusto ed equilibrato risalto. Poiché sono la prima cosa che ci cattura lo sguardo. Le pareti ti circondano, e ti avvolgono, sono loro che ti danno serenità o ansia a seconda di come tu le vestirai. Esse rappresentano una sorta di  lavagna  immaginaria,  che prende forma nella realtà. In cui  puoi appendere tutto quello che vuoi.

Le possibilità a tua disposizione per creare dei capolavori personali sono infinite. Potrai sceglier fra quadri di forme e grandezze differenti,fotografie incorniciate, ciondoli, amuleti e suppellettili di ogni tipo. 

Ovviamente  dovrai scegliere quello che più ti piace, ma è bene cercare  di stabilire prima come organizzare la tua parete. Questo per   evitare di lasciare spazzi  vuoti  inutili, che poi saresti costretto a coprire  in maniera compulsiva e poco ragionata  con dei quadri  magari poco pertinenti.

Come scegliere i quadri: suggerimenti

 

Ecco qualche suggerimento prezioso, per scegliere i quadri in base a: per esempio  allo spazio della casa, oppure al tipo di stanza che vuoi decorare, piuttosto che al colore delle pareti stesse

Gli spazi che hai in casa

Sono molto importanti  le dimensioni della casa, in base a questo infatti potrai stabilire la quantità, la dimensione e la natura dei quadri da inserire, In ambienti piccoli consigliamo quadri e stampe  dai colori vivaci, ma al tempo stesso freschi e rilassanti. Oppure anche foto incorniciate, ma sempre che rievochino situazioni allegre e frizzanti. Per evitare di incupire un ambiente già di perse  piccolo e stretto. L’importante è che tra  le cose che andrai a collocare ci sia un filo logico e di collegamento, che segue un tema principale.

Se invece, hai  a disposizione ambienti più ampi potrai   occupare la parete  con quadri e stampe più importanti e più grandi. Potrai eventualmente   scegliere se appenderli  uno vicino all’altro,  oppure se metterne, piuttosto, uno solo e al centro della parete. In questo caso il quadro potrebbe occupare anche una buona parte del muro.

Alcune idee le potrai trovare nei prossimi giorni nel nostro shop on-line

La stanza da decorare

Il tipo di stanza che devi decorare  è importante per fare le scelte giuste, infatti  i quadri potranno  avere   i temi e i soggetti  differenti, e legati al vostro indiscutibile gusto.

Se hai deciso di arredare il tuo studio, potresti mettere qui delle litografie o dei quadri concettuali, che ti possono aiutare a riflettere mentre lavori. Sicuramente  con oggetto dalle tonalità delicate e rilassanti. Ma potresti anche optare per un quadro d’arte  che ti permetta di rilassarti e sognare nei momenti  di pausa.

Un altro consiglio che trovo pratico ed interessante da condividere con voi, è quello ad  esempio di non appendere necessariamente i quadri alle pareti. A volte utilizzare i quadri come complementi di arredo, da appoggiare a terra o sui mobili, può creare un ambiente dall’atmosfera rilassante. Il risultato non potrà che essere originale. Ricordati  però  sempre di valorizzare tutte queste cose con una buona illuminazione, che  contribuirà a creare l’atmosfera giusta.

Scegliere i quadri per ogni stanza, significa anche interrogarsi su cosa ci serve veramente per essere appagati. Dovremo cercare attraverso le nostre scelte. di dare una  certa continuità alle diverse atmosfere che si creeranno nelle diverse stanze. Questo soprattutto se abbiamo spazzi open space.

Anche il bagno è uno spazio da tenere in considerazione, esso rappresenta l’oasi del nostro benessere, dovrà pertanto regalarci piacevoli e rilassanti suggestioni cromatiche. Sceglieremo di conseguenza quadri dalle linee morbide e dai colori rilassanti

Decorare la camera da letto invece comporta una riflessione attenta. Dovrai interrogarti su cos’è la prima cosa che ti piace vedere appena apri gli occhi al mattino e quale la sera l’ultima prima di dormire. Solo dopo che ti sarai dato questa risposta sarai in grado di compiere la giusta scelta.

Per la camera dei bimbi invece sarà necessario tornare fanciulli per compiere le giuste scelte, e soprattutto coinvolgere proprio loro. Poi  l’importante è che sia ricca di colori forme e fantasia, da farla sembrare un piccolo mondo magico.

Come scegliere i quadri:  Il colore delle pareti

Quando andremo a scegliere quadri e cornici da appendere alle pareti non potremo evitare di adeguarci ed abbinarli alla tinta delle pareti stesse.  Evitando di creare effetto  pugno in un occhio. Dovrai provare a creare un armonia, una successione e un legame  fra i vari elementi che compongono la tua casa. Questo ti permetterà  di sviluppare un ambiente equilibrato dove tutto è meravigliosamente e intimamente connesso, esattamente come in natura.

Questo ti fornirà la possibilità di star bene e in armonia con la casa in cui vivi, che parlerà di te

Vi mettiamo a disposizione la nostra competenza e professionalità per eventuali consigli o consulenze potrete contattarci  o attraverso le pagine social: Facebook, Instagram e Twitter oppure mediante i contatti sul sito

Vi ricordo che seguendo costantemente il nostro shop on-line, troverete molte occasioni interessanti da inserire nelle vostre case.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello