Vacanze e giochi:
Ricordi da rivivere:
Purtroppo e per fortuna non esistono App,che insegnino ai figli di chi oggi ha quaranta anni, o giù di lì, quanto fossero belli, e improbabili, i nostri giochi da spiaggia. Giochi che coinvolgevano, in posture assolutamente anti estetiche e decisamente poco adatte a un selfie, nidiate di fratelli e genitori più o meno disperati. Che ridevano, si infiammavano in discussioni. Ma che si divertivano fino allo sfinimento. Creando un vero e proprio legame di complicità che ancora oggi vi emoziona ricordare.
Vacanze e giochi Vintage: alla scoperta dei giochi cult oltre le bocce da spiaggia
Chi di voi, non si ricorda, le palline Clic-Clac. Grandissime colpevoli di aver schiacciato centinaia di dita innocenti (e qualche volta di essere volate sino a colpire la testa o un occhio) e di aver tediato i lunghi pomeriggi afosi con quel rumore ripetitivo e insopportabile, che ha dato il nome al gioco.
Chi non ha ricevuto in regalo, da qualche zia o nonna, le racchette per il volano, gioco così noioso, e impossibile da usare in presenza anche solo di una brezza leggera, caratteristica indispensabile per qualsiasi località marina , da non poter che essere di origine inglese. O i tamburelli, precursori “storici” dei più moderni racchettoni.
E il Tour de France che, oggi seguiamo (anche sul tablet in spiaggia) in HD con le telecamere sulle bici che riprendono ogni piccolo dettaglio, del viso di ciclisti irriconoscibili sotto il caschetto e dietro futuristici occhiali da sole. Un tempo, si correva con le biglie colorate che, dal lato trasparente, lasciavano intravedere le immagini (spesso sbiadite o spiegazzate) di Gimondi, Moser e Merckx, sulle piste rigorosamente disegnate sulla sabbia, trascinando il sedere del bambino più piccolo della comitiva.
I più nostalgici, poi, ricorderanno il gioco delle bocce e delle piastrelle. Quest’ultime una versione “piatta” delle bocce con 8 piastrelle in gomma/plastica, tenute assieme da un improbabile raccordo che serviva come manico per trasportarle, e il piastrellino piccolo che aveva la funzione del “boccino”. Nessuno ne conosceva davvero le regole, vinceva sempre chi alla fine barava meglio.
Questi potrebbero essere i giochi che potreste proporre ai vostri figli. Potreste lasciare a casa gli strumenti tecnologici per dedicarvi ai giochi semplici, che sicuramente incuriosiranno tutta la spiaggia. Vi ritroverete a rivivere con i vostri figli le vostre indimenticabili vacanze.
I nostri suggerimenti: dove acquistare bocce da spiaggia e altro