villa-colle-del-cardinale (5)

Villa Colle del Cardinale

La villa del Colle del Cardinale nasce come residenza estiva intorno al 1575 per volere del cardinale Fulvio della Corgna, nipote di papa Giulio III del Monte,  che, con molta probabilità, commissionò il progetto a Galeazzo Alessi.

La  Villa attraversò varie vicissitudini legate al declino della famiglia. Nel 1644 Fulvio II, ultimo marchese e duca di Castiglione, vendette il maestoso edificio al conte Cornelio II Oddi, esponente di una importante ed antica famiglia perugina. Nel 1782 con il matrimonio tra Caterina Oddi  ed Alessandro Baglioni la villa divenne proprietà degli Oddi-Baglioni che, nel secondo Ottocento, ne fecero un apprezzato luogo d’incontro culturale. Venduta nel 1926 all’avvocato Luigi Parodi, passò nel 1997 al Ministero per i Beni Culturali.
L’articolato intervento di restauro del complesso monumentale e naturalistico, condotto della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio dell’Umbria e recepito attualmente dalla Direzione regionale Musei Umbria permetterà a breve il completo recupero del bene come prestigiosa residenza d’epoca, ma anche luogo museale per eventi ed esposizioni temporanee estesi al giardino e al parco.

Villa-colle-del-Cardinale
Villa-colle-del-Cardinale
Villa Colle del Cardinale: accesso e visita

Si accede alla Villa Colle del Cardinale tramite un lungo viale in pendenza, al termine del quale si erge una scalinata barocca che conduce ad un terrazzamento. La struttura compatta, di pianta rettangolare, si sviluppa su tre livelli; esternamente gli elementi caratterizzanti sono le cornici marcapiano, il bugnato agli angoli e nel portale, il balcone, le finestre sormontate da timpani triangolari e stondati alterni e 4 casini agli angoli. Si accede al piano nobile da un sontuoso scalone d’onore. Il salone centrale ha un soffitto ligneo a cassettoni e pareti decorate da affreschi firmati nel 1581 da Salvio Savini. Nel XVIII sec. sono state aggiunte ulteriori decorazioni pittoriche da Marcello Leopardi, Pietro Carattoli e da Carlo Labruzzi, che decorò la sala da pranzo a trompe l’oeil.

villa-colle-del-cardinale (4)
villa-colle-del-cardinale (4)

A sinistra della villa è il giardino d’inverno che si estende su tre livelli raccordati da scale, mentre a destra (lato nord) si sviluppa il parco all’inglese con il lago e le isole, creato nella seconda metà del XIX sec. in sostituzione dell’originario giardino all’Italiana. Il complesso naturalistico, oltre al forte impatto visivo, riveste una grande importanza scientifica per la varietà di specie botaniche.

 

Villa Colle del Cardinale: le nostre impressioni e i nostri suggerimenti

Villa Colle del Cardinale è un incantevole luogo da visitare soprattutto in primavera e autunno. Stagioni queste che regalano uno incredibile  connubio di profumi e colori che renderanno affascinante la visita  sia del parco che della villa. Purtroppo sono ancora infinite tantissime parti e restauri. Sarebbe necessario un grosso investimento economico per riportare la villa e il parco agli antichi splendori. Vi invitiamo ad aderire alla visita guidata per entrare più nell’intimo  di questo importante luogo. Potrete usufruire delle visite gratuite ogni prima domenica del mese. Ma comunque il prezzo del biglietto è accessibile a tutti

Dopo la visita vi invitiamo a scriverci sul blog del nostro sito per lasciare commenti e impressioni. Se vorrete contattarci in privato per un confronto più diretto potrete dirci la vostra attraverso i nostri contatti che trovate nel sito o attraverso i direct delle nostre  pagine social, che potrete usare anche per segnalarci luoghi e mostre da scoprire  per poi condividere con tutti i nostri lettori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello