La Cabina Telefonica, è ormai un arredo urbano inutilizzato.
Molto spesso è lasciata al degrado e agli sfoghi dei teppisti di quartiere, quando non viene impiegata come ricovero per senza fissi dimora.
In molti stati, La Cabina Telefonica è diventato un oggetto del recupero creativo che aiuta a migliorare la vita dei cittadini senza dover demolire queste icone del secolo scorso.
In Italia come nel mondo, è del 2010 la delibera dell’Agcom che dispone lo smantellamento progressivo della vecchia Cabina Telefonica
Ma, non ci dobbiamo per forza rassegnare a questa “Esecuzione”, e di conseguenza alla loro scomparsa.
Infatti è assolutamente pensabile per La Cabina Telefonica, una nuova vita. Magari più colorata come a San Paolo del Brasile.
La Cabina Telefonica: all’avanguardia per il nuovo millennio
La Cabina Telefonica può essere re-impiegata ,come già avvenuto ad esempio a Parigi, trasformandola in internet-point.
Da noi, in Italia, si inizia da Torino, dove sono state già inaugurate da Telecom le prime cabine del terzo millennio. Sono dotate di un touch screen per accedere a informazioni di pubblica utilità e di un hot-spot per navigare in modalità wi-fi, oltre che di un sistema di videosorveglianza e di un pannello fotovoltaico in grado di dimezzare il consumo energetico. In questo caso però purtroppo non verranno riutilizzate le vecchie cabine, ma ne dovranno essere impiegate di nuovissime e super green.
La Cabina Telefonica e la sua seconda vita
Non c’è niente da fare mentre noi Italiani siamo sempre pronti a sbarazzarci del passato nel resto del mondo c’è qualcuno che pensa a limitare gli sprechi . Ed ecco che passare dalla telefonata alla lettura è un attimo.
Nella cara vecchia Inghilterra, si guarda più al passato; ecco che la classica cabina rossa inglese viene trasformata in mini-biblioteca per il cosiddetto “bookcrossing”.
La prima da cui si inizia è situata a Westbury in Gran Bretagna e funziona così: prendi un libro da leggere, lasci un libro già letto. Ovviamente gratis, lo scopo nobile è infatti diffondere cultura.
Altro esempio di riciclo utile e creativo ma soprattutto colorato! A Lione, in occasione della tradizionale “Festa delle Luci” è nata la Phone Booth Aquarium, installazione del light-designer francese Benoit Deseille e dell’artista Benedetto Bufalino che hanno trasformato una vecchia cabina telefonica in un acquario illuminato. Proprio Bufalino ha dichiarato che la scelta di trasformare una vecchia cabina telefonica in acquario ricco di specie esotiche e colorate richiama l’idea di un invito alla fuga verso mete lontane. Naturalmente, assicurano i realizzatori, la cabina è stata sigillata accuratamente per impedire perdite d’acqua ed evitare che qualcuno possa aprirla o danneggiarla in qualche modo. Una sola domanda: ma quei pesci colorati e abituati alla libertà degli abissi marini saranno felici di essere finiti in mezzo a un trafficata strada di città?
Un’altra idea utile è venuta nelle paradisiache Isole Vergini. Sul molo di Leverick Bay, la tradizionale cabina telefonica rossa è stata trasformata in una cabina-doccia per rinfrescare chiunque passi da quelle parti e si senta un po’ accaldato. Semplice ma geniale idea.
La Cabina Telefonica le nostre conclusioni
La cara vecchia cabina Telefonica a noi piace molto anche se ormai la si trova scarabocchiata e logora nelle periferie e nei quartieri dormitorio. Sono abbandonate al loro destino e pensare che fino agli 90 erano il legame che univa le distanze. Quanti innamorati , militari e genitori in ansia hanno riempito la gettoniera pur di sentire la voce del proprio caro. Quante lacrime di gioia e tristezza sono state versate.
Credo che sia doveroso non abbandonare un luogo così importane al proprio destino. Amministrazioni pubbliche o associazioni di quartiere si dovrebbero impegnare a trovare un nuovo impiego altrettanto romantico per queste vecchie Cabine telefoniche.
Potrete creare delle piccole biblioteche di quartiere. Si dismettono una quantità di volumi e libri che vengono portati al macero con nostro grandissimo rammarico. Potrebbero essere impiegati a questo scopo. E magari, chissà che con il fatto di avere i libri a portata di mano, avremo nuovi e curiosi lettori.
Noi come shop online, ritiriamo tanti volumi libri , fumetti e narrative che potrebbero essere utili allo scopo. Se ci contattate potremmo valutare la possibilità di vendite di volumi in stock a prezzi shock.
Per Info e dettagli potrete contattarci attraverso i contatti che troverete nel nostro sito o i direct delle nostre pagine social: Facebook, Instagram e Twitter.
Di seguito potrete ammirare un esempio di libreria realizzata all’interno di una cabina telefonica nella zona di Bologna.