il-giorno-del-ringraziamento

 Il giorno del Ringraziamento

Il giorno del Ringraziamento, chiamato in inglese Thanksgiving Day, è una festività cristiana che si celebra negli Stati Uniti, in Canada, a Panama, a Grenada, a Saint Lucia e in Liberia in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Che origini ha il Giorno del Ringraziamento?

Il giorno del Ringraziamento ha origine dai Padri Pellegrini, perseguitati in Inghilterra per la loro adesione al cristianesimo calvinista.

Decisero infatti di imbarcarsi nel 1620 sulla Mayflower verso il “Nuovo Mondo”, l’attuale America del Nord.

Quando arrivarono a destinazione, si trovarono di fronte a un territorio selvatico e inospitale, fino ad allora abitato solo da popolazioni native del luogo, principalmente nomadi.

Dopo il duro lavoro degli inizi e grazie all’aiuto degli indigeni, i Pellegrini indissero un giorno di ringraziamento a Dio per l’abbondanza ricevuta e per celebrare il successo del primo raccolto.

I coloni invitarono alla festa i nativi americani, grazie ai quali avevano potuto superare le iniziali difficoltà di adattamento ai nuovi territori, gettando le basi per un futuro prospero e ricco di ambiziosi traguardi.

Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci furono pietanze che divennero tradizione per le feste, in particolare il tacchino e la zucca, insieme alla carne di cervo, ostriche, molluschi, pesci, torte di cereali, frutta secca, noccioline e dolciumi.

Il tacchino è ancora oggi il piatto principe della festa. Rigorosamente preparato a casa, in ogni famiglia viene cucinato secondo la propria ricetta “segreta”, è accompagnato da salsa gravy, puré di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, verdure e torta di zucca.

 

Dove, quando e come si celebra il Ringraziamento?

Il Giorno del Ringraziamento, per gli statunitensi, è la festa più importante insieme al Natale e al Giorno dell’Indipendenza.

Si celebra ogni anno il quarto giovedì di novembre. Durante questa giornata si cucina a casa e non si va al ristorante, si passa il tempo con la famiglia, i parenti e gli amici.

Il Thanksgiving Day si festeggia anche in Canada e, qui, è una festa davvero molto sentita. In questo caso, però, il Thanksgiving Day si celebra ogni secondo lunedì di ottobre.

Questa giornata si festeggia anche in altre località: a Panama; a Grenada; a Saint Lucia; nella Repubblica di Liberia;

nell’Africa Occidentale. In tutti i casi, il Giorno del Ringraziamento è un’occasione perringraziare Dio di tutto quello che si ha nella vita e che è successo durante l’anno

Perché si dice Giorno del Ringraziamento?

Il Thanksgiving Day viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono insieme agli indigeni del luogo per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Come decorare la casa il Giorno del Ringraziamento: 4 consigli

Per chi non volesse rinunciare a questa tradizione 100% americana, non c’è da temere. Si può festeggiare anche in Europa, seguendo qualche consiglio su come decorare la propria casa.  Avere anche in questo emisfero una vera atmosfera da cittadina americana, non è impossibile.

Vediamoli insieme:

Decorare la tavola:

Durante questa festività, la tavola diventa la vera protagonista della giornata ed è importante decorarla nello stile giusto. Se durante la giornata del ringraziamento si desidera stupire gli ospiti,  con un allestimento davvero speciale, sarà importante realizzare una tavola da pranzo davvero ricca ed elegante. Per prima cosa, bisognerà utilizzare porcellane, argenti e cristalli e il  miglior servizio di posate.

Centrotavola:

La festa del Ringraziamento va pensata come una festa tipicamente autunnale. È una buona idea quella di organizzare la tavola seguendo ciò che la stagione offre.  Sia in termini di colori che di decorazioni. A questo proposito, arricchite il centrotavola con una ghirlanda di fiori.  Centralmente la tavola, la potrete abbellire anche  con un vasetto di vetro, all’interno del quale potrete  collocare delle bacche colorate, delle piccole pigne o della semplice ghiaia bianca.  Potrete sistemare  al centro della composizione floreale anche  una candela bianca.    Che contribuirà durante il pranzo  a creare quell’atmosfera tipica del ringraziamento.

Segnaposti personalizzati:

è bene decorare ogni posto occupato dai  commensali;semplicemente potrete utilizzare dei mandarini per fare dei segna posti e che poi  potranno essere mangiati come frutta. Il consiglio è di sceglierne alcuni con foglie e di adagiarli in piccoli piattini di porcellana.

Ingresso di casa: 

L’ingresso di casa è la prima cosa che vedranno gli ospiti invitati al Thanksgiving Day. Quindi è importante renderlo appropriato per la celebrazione. E’ una buona idea utilizzare colori tipici dell’autunno, dall’arancione scuro, al giallo ocra, passando per il bordeaux, per fine con il marrone.

Utilizzare le foglie cadute in giardino o raccolte nei parchi, rametti secchi e zucche da mangiare una volta finita la celebrazione, è un ottimo modo sostenibile per decorare con stile l’ingresso e la porta di casa

I nostri consigli e le nostre conclusioni:

Se  avete deciso di festeggiare anche voi il ringraziamento e siete sprovvisti dei vostri oggetti di famiglia  della tradizione, ma volete rendere questo giorno unico, potrete curiosare nel nostro shop online alla ricerca di quello che desiderate. Potrete contattarci per richiedere oggetti particolari non presenti o temporaneamente  mancanti nel catalogo, ai contatti inseriti nel sito, o mediante i direct delle pagine social Facebook,Instagram e Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello