Stewart e Jane degli eroi

Stewart e Jane degli eroi

Stewart e Jane degli eroi, come promesso,  vi racconto la storia di questi amici Speciali.

Stewart e Jane degli eroi, perché? Perché pur vivendo negli Stati Uniti, hanno voluto contribuire a restituire al nostro paese un pezzetto della sua storia.

Stewart e Jane degli eroi: la loro impresa

Qualche anno fa su internet, si sono imbattuti in un annuncio immobiliare molto  singolare. Il comune di Piegaro  aveva infatti,  messo in vendita la vecchia chiesa con annessa la sacrestia e la casa parrocchiale del piccolo paese di Oro.

Per Stewart e Jane, è stato amore a prima vista, anche se in realtà  fosse ridotta malissimo. Tetto ormai quasi del tutto crollato. All’interno di quella che doveva essere la chiesa, cresceva rigogliosamente una pianta di Sambuco,circondata da fitti e altrettanto rigogliosi rovi selvatici. La casa completamente abbandonata al suo ignobile destino.

Stewart e Jane da veri eroi, e mettendo mano ai risparmi di una vita, hanno comunque deciso, di lanciarsi nella folle impresa di recuperare l’intero complesso. Una lunga e ardua impresa, in cui hanno trovato mille e più ragioni per mollare. Ma la  tenacia di Stewart e Jane come  quella degli eroi, non li ha fatti mollare. Li ha portati all’obbiettivo di riuso e restauro prefissatosi per “La casa di Oro”  e la loro  caparbietà, gli ha permesso di realizzare un opera a dir poco eccezionale. Hanno infatti  rimesso , in piedi il tetto, la casa, la sacrestia. e la chiesa. Il tutto in maniera eccellente. Rispettando la natura e sacralità del  luogo. Aggiungendoci però il loro personalissimo tocco. Rendendo così un luogo magico, un contenitore di storia passata ma anche contemporanea. Un luogo in cui non sai dove guardare, da quanto c’è da vedere.

Un posto meravigliosamente accogliente. In cui i padroni di casa hanno voluto ricreare molto della vita vissuta del luogo. Hanno scelto con estrema attenzione oggetti, mobili,  accessori tendaggi e luci. Molte cose sono state riadattate con il meraviglioso principio del riuso, devo dire anche grazie alla manualità e capacità dei padroni di casa.

 Il loro impegno nel dettaglio

Stewart  è un vero mago del fai da te, sa ricostruire e riadattare ogni oggetto di qualsiasi materiale. Molti lavori sono proprio stati realizzati da lui . Mentre la dolcissima e romantica Jane si è occupata principalmente delle rifiniture, del tocco da maestro che conclude l’opera. Lei appassionata di tessuti, ha saputo scegliere quelli più adeguati e li ha saputi riadattare. Ha curato il lavoro  dal punto di vista femminile, con attenzione. Chiedendo informazioni e prendendo spunto dalle signore del castello. Che neanche a dirlo si sono innamorati di questi  due stranieri che hanno voluto salvare e salvaguardare la loro storia. Stewart e Jane degli eroi, che meritano la nostra massima stima. In punta di piedi e con rispetto sono diventati parte della comunità di Oro. Alla quale hanno restituito la loro Chiesa. In parte modificata, poiché, in essa non si celebrano più funzioni religiose. Ma ora ospita e celebra comunque una convivialità anche se  differente. Fra i loro progetti c’è quello di metterla a disposizione per concerti di musica o per piccole rappresentazioni  teatrali.

 

Stewart e Jane degli eroi, "La casa di Oro"
Stewart e Jane degli eroi,
“La casa di Oro”

Le nostre conclusioni

Stewart e Jane, sono veramente degli eroi. Hanno capito l’importanza del riuso. ma soprattutto del rispetto della storia che certi luoghi conservano. Pensate, che senza la loro eroica missione, ora al posto di questa meraviglioso luogo ci sarebbe un immenso e squallido parcheggio in catrame.

Devo ammettere che noi ci sentiamo particolarmente legati a questi due specialissimi amici. Abbiamo contribuito a fornire e ricercare molti materiali che sono andati a caratterizzare la loro casa attraverso il nostro shop. 

Ancora oggi siamo felici di aiutarli a trovare gli oggetti che possono contribuire ad arricchire la loro  creatura. Siamo sempre a loro disposizione. Come  ci rendiamo disponibili per aiutare chiunque si voglia rivolgere a noi attraverso o le pagine Social Facebook, Instagram e Twitter o attraverso il sito 

Concludo con un saluto speciale a Stewart e Jane, che sono appena ripartiti per gli Stati Uniti.  Molto  presto torneranno a trovarci per completare un altro pezzetto della loro casa. A loro oltre il nostro affetto, va la massima stima per il rispetto e sensibilità, che hanno avuto per la nostra storia. Ma soprattutto vanno i nostri complimenti per aver realizzato un qualcosa di unico e meraviglioso.

Per vedere alcune immagini di questa meraviglia di casa,  vi invito a seguirci sulle pagine social: Facebook e Instagram, nei prossimi giorni le condividerò con tutti voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello