Riciclo e riuso vecchie sedie

Riciclo e riuso vecchie sedie, vi sarà utile per dare un tocco di originalità alla vostra casa, recuperando sedie dimenticate in soffitta e in cantina. Infatti per rendere la tua casa perfetta, non serve per forza acquistare arredi nuovi di zecca.
Anche il “vecchio”,  come sempre vi sottolineo,  in una società che sta lentamente riscoprendo il potere del riuso, si rivela un prezioso alleato.

Ed ecco che decorare sedie vecchie, può  diventare  una soluzione divertente, pratica ed economica.

Le sedie in legno,  grazie al loro essere versatili e facilmente reperibili ben si prestano al riciclo creativo per arredare casa.

Le tecniche che potremo usare sono diverse. Per metterle in pratica, servirà intanto sempre e  comunque, a prescindere dalla tecnica che andremo a scegliere:  riportare la superficie allo stato naturale. Cioè, dovremo sverniciarle. Tecnica per cui potremmo usare, degli appositi solventi chimici o con della carta vetrata. Quindi, applicare un prodotto anti tarlo e successivamente un primer specifico per il legno.
Dovremo quindi aspettare un giorno ed una notte, affinché  si  asciughi  il tutto.

Dopo di ché, la  nostra sedia  ormai dimenticata da tempo, sarà pronta per essere reinventata.

Con un piccolo budget e tanta fantasia, la tua creazione può avere così  inizio.

Riciclo e riuso vecchie sedie:  Le shabby c’est chic!
La tecnica  più utilizzata per decorare sedie vecchie è  il decoupage. Si tratta, infatti,  di una tecnica decorativa piuttosto semplice e divertente, che prende il nome dalla parola francese “decoupage” che altro non è che il  “ritaglio”.

Può essere adattata a  moltissimi materiali  di diversa natura. Il legno è sicuramente quello che si presta meglio alla causa.  E’ una tecnica  che consiste, nel  ricercare e selezionare illustrazioni, scritte, soggetti per poi applicarli con colla e pennello nella superficie prescelta.

Gli amanti dello stile provenzale potranno, quindi, sbizzarrirsi con decori romantici e floreali, per tutti gli altri invece cartine geografiche e fumetti rappresenteranno una valida alternativa.

Quando il riciclo creativo delle sedie fa pop-art

Quelli tra voi più artistici e creativi, potranno addirittura cimentarsi nella realizzazione di piccole opere d’arte. In maniera molto semplice  e con un po di attitudine alla pittura, potranno unire due diverse tecniche.

La tecnica della pittura e del decoupage.

Riciclo e riuso vecchie sedie: sedia pop- art
Riciclo e riuso vecchie sedie: sedia pop- art

Otterrete così, una sedia ridipinta e decapata in stile pop art sarà. Questa nuova versione della vostra sedia,  sarà in grado di trasformare un angolo studio, soprattutto se abbinata a una libreria vivace e a una  lampada da tavolo eccentrica.

Potrete, così dar vita ad una  infinità di accostamenti. Cercando di combinare tinte  e decoupage, oppure anche decidere di realizzare a mano le illustrazioni. Dando così un tocco ancora più personale all’opera


Riciclo e riuso vecchie sedie: con la tecnica dello  stencil 
Se non siete particolarmente portati per il disegno, niente panico. Potrete realizzare comunque  una sedia originale usando semplicemente degli stencil. Una semplice soluzione, che vi regalerà tante soddisfazioni.
E’ una soluzione economica, veloce e facile, che richiede solo un pizzico di gusto e un filo di pazienza.

Per decorare una vecchia sedia ti basterà scegliere il soggetto che preferisci, dal motivo geometrico o floreale alla scritta decorativa che ti rispecchia di più e applicarlo.
Gli stencil color oro e argento, ad esempio, ben si adattano a uno stile di arredamento classico. Infatti,  hanno la capacità di arricchire  ed impreziosire gli oggetti che vanno a decorare. Creerete  quindi un qualcosa di prezioso con poco dispendio sia di energie che economico.

Riciclo e riuso vecchie sedie:  le nostre conclusioni 
Come spesso ripeto, non c’è limite alla fantasia quando si tratta di sedie e modi alternativi di utilizzarle.
Grazie alla loro natura modulare e alle linee semplici, possono essere trasformati  in molteplici cose. Basterà usare al meglio la vostra fantasia e  potrete creare:  suggestive altalene, pratici appendiabiti, comode mensole da bagno o da cucina e persino delle  fioriere. Ti ho suggerito alcune idee per decorare vecchie sedie e reinventarle, ora sta solo  a te decidere quella più adatta alla tua casa e alle tue esigenze.

Per eventuali informazioni e consigli potrete trovarci ai contatti segnalati nel sito. oppure potrete utilizzare i direct delle nostre pagine social Facebook, Instagarm e Twitter

Se vi occorre la materia prima da riciclare, come le vecchie sedie,  invece potrete consultare il nostro Shop on-line. Vi potremmo essere di aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello