Il tema di oggi è: Idee per riciclare vecchie porte e finestre, ce ne è per tutti i gusti. Chi di voi mi conosce di persona, sa bene che adoro vedere ricollocazioni, re-interpretazioni e continui cambi di situazioni e stato dei vecchi oggetti.
Di conseguenza adoro le idee di upcycling, proprio perché riciclare è il modo per eccellenza per essere eco sostenibili.
Se poi l’oggetto da riutilizzare sono vecchie porte e finestre, allora tutto diventa più interessante e sensato.
Il principio del riuso e del riciclo è sempre lo stesso, vi dovrete far ispirare da esempi, che potrete trovare attorno a voi, seguire tutorial o workshop, leggere articoli su blog. Ogni cosa può aiutare a sviluppare un progetto. Una volta deciso cosa realizzare potrete coinvolgere artigiani locali (fabbri, falegnami e tappezzieri) e, naturalmente,un po di gusto e senso pratico. Infatti dovrete non solo saper immaginare l’oggetto in nuova veste, ma anche trovare il pezzo giusto in soffitta o in qualche mercatino dell’usato on-line
Idee per riciclare vecchie porte e finestre: come agire
Spesso, quando decidiamo di ristrutturare o adeguare le nostre case alle nuove esigenze, è necessario sostituire i serramenti. Di solito con elementi nuovi ed energicamente più prestanti. È un peccato, però, buttare in garage o peggio ancora in discarica le vecchie porte o finestre
Una vecchia e solida porta, magari intarsiata o di legno pregevole, la si può adattare a qualsiasi uso.
Le idee per riciclarla sono infinite: ad esempio da semplice apertura può diventare porta-foto, oppure tavolo da studio o cucina, e perché no una testiera o separè nella stanza da letto, sempre rigorosamente partendo da vecchie porte o finestre.
PORTE IN DISUSO RICICLATE IN ORIZZONTALE…
Per capirci, realizzare un tavolo da giardino o per ambienti interni da vecchie porte o finestre, non ci vuole chissà che impegno. Basterà munirsi di due cavalletti in ferro o legno.
Per prima cosa, dovremmo rimuovere le vecchie vernici dalle superfici della vecchia porta o finestra. Lo faremo con l’ausilio della carta vetrata e le polveri con un panno umido. Quindi passeremo a dipingere, applicando più di una mano di colore. Se invece si preferisce per il nostro tavolo-porta, un effetto retrò, si lascia il legno al naturale.
Nel caso in cui, vogliamo realizzare tavoli per esterni, da vecchie porte o finestre, però, è sempre meglio preservare il piano con una lastra di vetro. La lunghezza dei supporti determinerà la destinazione e forma finale: tavolino da thè in soggiorno, bancone per zona cucina o negozio, scrittoio per ufficio.
..O IN VERTICALE
Le porte e le persiane poste in verticale possono invece diventare deliziosi separé ed, incernierate ad altre di diversa forma o colore, si trasformano in divisori più grandi. Inoltre, nelle nostre vecchie porte e finestre, è sempre possibile inserire specchi, ganci e mensole in modo da realizzare, così utilissimi guardaroba. Le finestre e persiane di case storiche o di campagna possono servire per chiudere la dispensa della cucina, diventare quindi, chiusure scorrevoli e pannelli per appendere oggetti e promemoria nei corridoi o in cucina.
Per la mano esperta e l’occhio allenato degli artisti dell’upcycling, non sarà certo difficile creare, nuovi complementi d’arredo partendo da vecchie porte o finestre. Potremmo così pensare a: dondoli, testiere per il letto, comodini e piccole serre per piante
D’altronde, la porta, simbolicamente la potremo interpretare come “passaggio” e “comunicazione”. Ed è lei a suggerirci l’idea dei continui cambiamenti di stato.
In conclusione vi ricordo che porte e finestre vecchie, rappresentano una risorsa per reinventare nuovi e originali complementi di arredo. Se non volete proprio gestirli e recuperarli, potrete contattarci attraverso il sito o le pagine social, provvederemo noi ad aiutarvi a collocarle. Se invece vi occorrono idee originali per reinventare qualcosa con le vostre vecchie porte e finestre potrete leggere dal nostro blog. Mentre se vi occorrono porte o finestre decorate e restaurate alcune, le potrete trovare sul nostro shop on-line
Inoltre vi ricordo che per consigli e richieste più particolari è bene che ci contattate, così sapremo darvi soluzioni più precise e personalizzate