Il corredo della nonna, immagino, che in molte lo avrete ereditato o addirittura acquistato.
Scommetto anche che lo usate pochissimo, e quando vi viene voglia di farne sfoggio, scoprite ai me, che il tempo purtroppo ha lascito il segno, l’ha infatti ingiallito
Oltretutto, spesso, Il corredo della nonna, si compone di tovaglie e lenzuola impreziosite da pizzi e merletti. Questo non fa che aumentare il vostro sconforto, perché sapete che i ricami sono delicatissimi e il rischio di fare danni è altrettanto altissimo.
Disfarsene però sarebbe davvero un peccato. Quindi, se avete in casa un corredo un po’ vecchio, prendetevi un attimo di tempo e provate ad utilizzare questi rimedi. Ricordate sempre che le nonne sono sagge e che ci hanno lasciato le ricette per far tornare bianchi i loro preziosi capi, oltre a lasciarceli in eredità.
IL CORREDO DELLA NONNA: come conservarlo per evitare che ingiallisca
Innanzitutto cerchiamo di evitare che il corredo della nonna, così prezioso, ingiallisca all’interno del nostro armadio. Cerchiamo di usare piccole e preziose accortezze. Iniziamo ad esempio, inseriamo la biancheria in fodere scure. Oppure, potremmo avvolgerla con carta velina scura.
Eviteremo in tal modo che la biancheria prenda luce, prima causa dell’ingiallimento. Dovremmo anche, se non lo usiamo spesso, ricordarci ogni tanto di fargli prendere aria. Infatti, non va sempre tenuto sigillato negli armadi, pur essendo un dono prezioso. Anche perché, potrebbe assumere anche dei cattivi odori.
Se e quando lavate la biancheria ricordate di stenderla sempre ad asciugare, oppure anche semplicemente a prender aria al sole.Quest’ultimo infatti aiuta ad eliminare aloni e regala al bucato un bianco più brillante
Il corredo della nonna: rimedi semplici e naturali per sbiancarli
Se invece purtroppo è ormai tardi, e i tessuti sono già ingialliti dal tempo, non ci resta che far tesoro dei consigli che la nonna ci ha lasciato in eredità, insieme al suo prezioso corredo.
Con questi semplici ed efficaci rimedi sbiancare il bucato ingiallito, sarà un attimo. Il corredo della nonna sarà così nuovamente agli antichi splendori
Prima di tutto dimenticatevi di usare lavatrici e prodotti chimici. Dovrete lavare tutto Il corredo della nonna rigorosamente a mano, e vediamo come: per prima cosa lasciate i capi in ammollo. In una bacinella a parte, versate dell’acqua calda, sale e del succo di limone (come quantità considerate 1 bicchiere di sale fino, il succo di 5 limoni per ogni 2 litri di acqua) aggiungete il tutto all’ammollo precedente; in alternativa potete anche lasciare in ammollo in acqua calda, sapone di Marsiglia in scaglie e bicarbonato.
A seconda di quanto il tessuto è ingiallito dovrete lasciare in ammollo o per qualche ora o addirittura anche per tutta la notte (tanto non si rovina). Se il giallo è proprio ostinato e i capi sono di ridotte dimensioni (federe, tovaglioli, fazzoletti e centrini) potete provare a bollire tutto in un pentolone di acqua con del sapone di Marsiglia in scaglie.
Meglio ancora, se in casa avete un camino, potrete proprio fare come facevano le nostre nonne e bollire il tutto con la cenere filtrata. Dopo che avranno bollito, per una ventina di minuti, provvedete a risciacquare e di nuovo a lavare con sapone delicato o, meglio ancora con del sapone di Marsiglia.
Se i vostri tessuti sono resistenti, quindi no tessuti in lana e no in seta, ma anche niente, pizzi e uncinetti, potrete aggiungere del per-carbonato al detersivo oppure anche dell’acqua ossigenata a 40 volumi.
Il corredo della nonna: conclusioni
Ora che sapete come prendervi cura dei vostri corredi più preziosi, e far tornare bianchi i capi ingialliti, spero di convincervi anche a tirarli fuori dal vecchio baule e farli vivere insieme a voi per impreziosire le vostre case.
Infatti questi piccoli e preziosi capolavori si abbinano alla grande anche agli stili più moderni. Donando un aspetto ricercato e di gran gusto alla vostra casa.
Se siete sfortunate a non possedere il corredo della nonna, non disperate. Potrete infatti acquistarlo nel nostro shop on-line, nei prossimi giorni in arrivo pizzi, merletti, e lenzuola fantastici. Potrete così creare il vostro personalissimo corredo della nonna seguendo i vostri gusti.
Per info, dettagli e ulteriori consigli potrete contattarci o attraverso il sito, oppure attraverso le pagine social Facebook, Instagram e Twitter