Combinare mobili classici e moderni è la chiave per una casa dalla personalità unica. L’accostamento di stili così apparentemente distanti fra loro, crea contrasti piacevoli e risultati sorprendenti. Sicuramente la scelta di uno stile unico è di più semplice applicazione, ma il risultato ottenuto anche se perfetto e bellissimo,risulterà scontato e impersonale. Mentre la fusione di stili ed epoche differenti, è sicuramente più difficile e faticoso, ma il risultato finale ci premierà con una casa vivace e con una spiccata personalità. Quindi ,per dare l’ unicità alla vostra casa, dovrete misurarvi nell’impresa di accostamenti di stili differenti. In ogni ambiente della casa dovrete cercare di inserire, quel tocco retrò che vi rappresenta.
Combinare Mobili Classici e Moderni: alcune idee
Tante sono le idee per combinare mobili classici e moderni insieme.
Noi vogliamo, darvi qualche consiglio per abbinare mobili classici e moderni affinché la vostra casa dallo stile contemporaneo,possa per esempio essere in grado di includere senza stonare quella credenza con specchiera appartenuta ad una vecchia zia.
Elementi minimali e moderni possono essere utili per sdrammatizzare un arredamento classico troppo impegnativo, come per esempio una seggiola design.
Mentre oggetti e mobili del passato come una vecchia specchiera riescono a scaldare l’ambiente troppo freddo di un contesto moderno.
Gli stili con cui poter arredare casa sono davvero tanti, da quelli di tendenza a quelli più tradizionali, è importante però mantenere lo stile preferito come unico filo conduttore per arredare casa ed avere il giusto equilibrio fra i diversi accostamenti.
Le regole per i giusti accostamenti
In realtà non esistono regole definite per combinare mobili classici e moderni. E’ importante però tenere conto di alcuni aspetti importanti . Il primo e direi anche quello più importante è, quello di definire quale dovrà essere lo stile predominante della vostra casa. Da qui poi potrete decidere quali dettagli in stile in contrasto inserire. Se sceglierete il moderno come stile predominate potete decidere di introdurre un mobile in legno rustico; come per esempio un piccolo comodino antico, diversamente potrete introdurre qualche complemento dal design minimalista. Il secondo aspetto da tener a mente, è quello di Evitate di arredare mischiando mobili e oggetti senza far emergere lo stile principale. Dovrete inserire pochi pezzi, infatti un buon abbinamento è quello che riesce a dare il giusto peso ed equilibrio allo stile che deve servire a valorizzare l’ambiente. Altra regola importante è quella di non esagerare nel riempire gli spazi
E’ importante tenete conto delle proporzioni, soprattutto quando si inseriscono mobili antichi, questi solitamente hanno dimensioni importanti, che non si rapportano bene agli spazi degli appartamenti moderni.
Un altro importante aspetto di cui tener conto sono le forme. E’ preferibile il contrasto di elementi semplici e lineari in un contesto classico e viceversa in un contesto moderno.
Ultimo aspetto da tenere in considerazione, è il colore degli elementi che inseriremo, dovrà essere in armonia con i colori che già dettano la cromia della casa
Idee differenti per ogni spazio
Di seguito vi indico qualche esempio.
La Zona living. È la stanza della casa che si utilizza maggiormente. E’ quindi importante personalizzarla, abbinando arredi antichi e moderni che possano creare uno spazio originale e unico.
Importante è non esagerare. In un soggiorno arredato in stile moderno potrete inserire ad esempio una contemporanea poltrona vintage, rivisitata in chiave moderna, con tessuti cangianti e accesi. Oppure magari personalizzate lo studio accostando una scrivania in legno antico con una sedia in plexiglass.
Se lo stile prevalente della vostra zona living è il classico,potreste creare dei contrasti utilizzando moderne poltrone , con struttura in acciaio e linee essenziali.
Illuminate infine la stanza con lampadari essenziali ed eleganti
Area pranzo. E‘ quella in cui si possono sposare bene mobili antichi e moderni insieme. Infatti si possono facilmente accostare
sedie in stile a un tavolo in cristallo. Oppure, potrete inserire la classica libreria con mensole a vista, rivisitata con un colore di tendenza, che vi permetterà di esaltare il vostro salotto antico. Otterrete così un ambiente con un tocco frizzante in linea con i tempi.
Invece se il vostro tavolo è un po troppo retrò, lo potrete personalizzare con belle sedie di design moderno, dalle linee morbide e avvolgenti. Vedrete che sorprendente risultato
Il tocco di luce potrà essere dato da un elegante lampadario, che non passa mai di moda.
Camera da letto. Un bel comò antico porterà nella camera moderna un atmosfera romantica dei tempi andati. Oltre che essere un ottima soluzione per riporre biancheria ed effetti personali.
Nella camera in stile antico invece, potrete inserire pezzi di ultramoderni, come la scrivania con piano in cristallo, oppure il lampadario o lampada a stelo. Oppure potrete inserire tendaggi a pannelli dalla sofisticata eleganza.
L’accostamento di mobili antichi e moderni insieme darà alla vostra casa quel tocco in più che la renderà unica e originale.
Per consigli o info potrete contattarmi su sito oppure attraverso le nostre pagine social Facebook, Instagram e Twitter