Durante una delle mie collaborazioni per svuotare , vecchie abitazioni signorili , in giro per l’italia , mi trovo a conoscere , Madame Ohf. In realtà la nostra conoscenza è inderetta . Passa solo attraverso i suoi amatissimi e interessantissimi oggetti che l’hanno accompagnata per tutta la vita.
In questo racconto non vi narrerò , della meraviglia delle ceramiche, dei mobili ,e dei lampadari , che ho provveduto a ritirare per trovargli nuovi proprietari .
Bensì vi racconterò , di un ritrovamento inaspettato, ma ben più prezioso , almeno a livello sentimentale.
Madame Ohf :lettere e fotografie di una vita intensamente vissuta
Ebbene si, ho trovato scatole e scatole contenenti foto e lettere con su scritto : MACERO . Il tutto a significare che, i ricordi più intimi di questa eclettica donna olandese sarebbero andati perduti per sempre . Non potevo assolutamente permettere, che la storia di questa signora ospite in Italia , da tutta una vita , in quanto figlia di un diplomatico nel nostro paese, potesse finire in una freddo cassone per la raccolta della carta.
Considerando anche che Madame Ohf , doveva essere , veramente un bel tipetto. Basti pensare, che sulla sua ultima carta d’identità alla voce professione aveva fatto scrivere benestante ; una donna con una tale ironia e che termina la sua vita alla veneranda età di novanta anni , lasciando dietro di se quasi un centenario di storia vissuta intensamente, e a documentarla aveva tutto questo meraviglioso materiale fotografico e cartaceo . Non poteva essere dimenticata e cancellata dal più spregevole gesto , quello della distruzione .
Ho quindi deciso di farmene carico io della gestione e me li sono riportati a casa .
La mia estrema curiosità mi ha costretto a giorni di duro lavoro , per capire effettivamente di cosa ero venuta in possesso . Mi sono rivolta ad una persona speciale , l’artista Fabrizio Segaricci. Non potevo occuparmi da sola di tutto quel materiale , considerando che era pure in Lingua Fiamminga .
Lui mi ha aiutato a capire che il tesoretto che mi ero incaricata di custodire era in realtà un vero e proprio Tesoro
Era composto da: un immensa mole di corrispondenza di Madame Ohf , con il fronte , con soldati e ufficiali dell’esercito . I testi contenevano racconti di guerra , ma anche romantiche e discrete storie d’amore , e confidenze intime con amici e amanti . In più cerano tantissime foto, che ritraevano madame con ogni affetto della sua vita, compresi domestici e tate . Un po come se volesse in qualche modo che qualcuno si ricordasse di lei.
Abbiamo quindi pensato , che non potevamo far morire per la seconda volta questa bellissima donna , la cui vita è stata così intensa e interessante
Intuizione da Maestro
Così il Maestro Fabrizio Segaricci , lavorando duramente e instancabilmente . ha ricostruito in un Installazione il percorso della vita di Madame Ohf. Da prima attraverso le vecchie foto , e poi grazie ai suoi racconti epistolari. è riuscito a ricreare scene della sua vita quotidiana . Come ad esempio l’ascolto dei Vinili prediletti , alla lettura dei suoi libri preferiti e alle sue interminabili passeggiate . Ha ridato vita a Madame Ohf , montando dei video attraverso le immagini di cui disponeva . Questa Emancipata e spregiudicata , donna di un tempo ormai lontano , che non si è mai sposata . e che non ha avuto eredi diretti , che potessero ricordarne le imprese, ha avuto così la possibilità di essere ricordata e amata, un po come forse era stato il suo desiderio . Non si era, mai voluta sbarazzare infatti , di queste sue intime e preziose immagini e pensieri. un motivo ci sarà pur stato,
Questa installazione ha girato Spagna Francia e Italia ed è stata ,molto apprezzata dai visitatori Abbiamo onorato e dato senso alla vita di Madame Ohf.
Questa . sarà una delle tante storie che condividerò con voi, e che hanno contribuito all’idea del mio Shop on-line