60 Dopo 60, il bello di un decennio, è un imperdibile visita per i Perugini e non, che si troveranno a trascorrere qualche ora nel centro storico della nostra città. La mostra è aperta dal 3 al 28 Dicembre 2022 nell’ex Chiesa Santa Maria della Misericordia e nel locale espositivo del museo del Giocattolo in via Oberdan.
Sfileranno infatti in mostra gli avvenimenti che nel mondo, in Italia e a Perugia hanno segnato il decennio che ha cambiato le nostre vite. Un carosello di ricordi collettivi, di oggetti del design italiano, musica e complessi locali, personaggi illustri e non, film e pubblicità per catturare lo spirito di un sogno. Il sogno degli anni ‘60.
60 Dopo 60: un contenitori di ricordi
Questa più che una mostra, è un percorso guidato tra i ricordi di quattro ex baby-boomers che hanno avuto la ventura di vivere quel decennio da ragazzini/adolescenti/giovanotti e oggi ne parlano con affetto a qualche vecchio compagno di viaggio e a quelli che sono nati dopo. È un atto d’amore e, come tale, non può essere che parziale, fazioso, a tratti infedele e, soprattutto, selettivo, visto che le nostre memorie cominciano a essere un po’ piene e preferiscono sorvolare sui ricordi meno belli. Le storie delle persone partono in un modo per evolversi in qualcosa di molto diverso e imprevedibile: restano tanti scatti fotografici, di cui vi proponiamo una nostra – personalissima – scelta. “Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo…”.
60 Dopo 60: i nostri suggerimenti
E’ questo un bel modo per vivere e rivivere il decennio più interessante della nostra vita. I collezionisti che hanno messo a disposizione i loro cimeli, in parte di famiglia e in parte reperiti frugando e girovagando per mercatini e negozi vintage come il nostro, lo hanno fatto con un senso di grandissima generosità. Pensate che normalmente i collezionisti sono estremamente gelosi delle propri collezioni.
Potrete ammirare oggetti di uso quotidiano da elettrodomestici a giocattoli vintage,ma potrete anche conoscere la storia e le esperienze di vita che hanno contraddistinto quegli anni.
La visita a questo originale viaggio nel passato, potrà essere uno spunto per rispolverare alcuni dei vostri oggetti vintage dalle cantine e dalle soffitte. Potrete magari avere un ritorno di fiamma per il passato, e ricominciare a voler attorno accessori vintage che possono essere elettrodomestici, ceramiche, orologi , radio e perfino vecchie televisioni. Potrete addirittura cercare mobili e lampade di quei meravigliosi anni, per rendere più accogliente e esclusiva la vostra casa.
Per qualsiasi richiesta consiglio o acquisto, potrete consultare il nostro shop vintage online o contattarci mediante il nostro sito o attraverso i direct delle nostre pagine social Facebook, Instagram e Twitter.